R3M

Joe Bonamassa rivela: “Ecco qual è la chitarra migliore di sempre con cui ho suonato”

In diverse pubblicazioni abbiamo avuto modo di appurare che Joe Bonamassa sia uno dei chitarristi più preparati del panorama musicale contemporaneo: ma qual è lo strumento migliore che lo stesso ha mai avuto modo di suonare? Ecco qual è la chitarra migliore di sempre per Joe Bonamassa, che ne ha parlato su Instagram.

Qual è la chitarra migliore per Joe Bonamassa

In un recente post su Instagram Joe Bonamassa ha rivelato qual è la chitarra migliore di sempre all’interno della sua collezione: si tratta di una Fender Nocaster del 1951, che ha ritenuto essere una delle chitarre migliori con cui abbia mai suonato, sia per le condizioni dello strumento, sia per le prestazioni che questo stesso sa offrire.

A tal proposito, Bonamassa ha spiegato: “È lo strumento più dinamico che abbia mai suonato in vita mia. L’ho acquistato dal Guitar Center di Hollywood da [Vintage Sales and Inventory Manager] Nick Conte, che l’ha comprato da un vecchio per strada.”

Le dichiarazioni di Joe Bonamassa e il segreto della sua musica

In una recente intervista, Joe Bonamassa ha avuto modo di rivelare quale sia il segreto della sua musica, che l’ha portato a suonare ancora nonostante le diverse difficoltà provate: “Voglio dire, il mio bell’aspetto. [Ride] Sai qual è il problema? Penso che la mia natura irrequieta mi abbia mantenuto interessante per i fan. Il problema con il blues-rock a volte è che è un po’ stereotipato, nel senso che c’è il guscio di una canzone, forse la canzone potrebbe essere migliore, un assolo di chitarra davvero impressionante, e poi un’altra strofa, e il gioco è fatto – passo e ripeti, passo e ripeti. E devo dare credito al mio produttore Kevin Shirley che mi ha sfidato alla fine della scrittura delle canzoni; devo anche dare credito al mio manager che è un genio del marketing e, soprattutto, ai fan che sono rimasti bloccati – li ho davvero trattenuto per 45 album”.

E ancora: “Ho 45 dischi… È come un libro eclettico pieno di canzoni , sai, non è solo una cosa sola, quindi proprio quando pensi, ‘OK, è quasi a corto di idee’, c’è qualcos’altro che arriva. Quindi è stato questo tipo di flusso e riflusso negli ultimi 25 anni, e c’è stato un buon mercato perché per quelle persone che mi hanno ascoltato 20 anni fa, ora ci sono i loro figli che vengono a trovarmi. Quindi è quasi come, ‘Wow, è davvero strano’ perché non sento di essere in giro da così tanto tempo, ma inizi a fare le somme – sono passati 31 anni da quando ho iniziato a suonare dal vivo. È come una vita.”

Infine, il chitarrista ha concluso il suo discorso affermando: “Quindi questo è un cambio di paradigma molto interessante che sto sperimentando per la prima volta, e sai, non so come sarà il mio pubblico dopo questa [pandemia e lockdown] – nessuno lo sa. All’inizio potrebbe essere estremamente troncato, se non per sempre; voglio dire, alcune persone potrebbero semplicemente rinunciare ad andare ai concerti, ma è anche la stessa domanda che puoi fare alle persone che gestiscono il Lincoln Center e alle persone che gestiscono la Carnegie o il Madison Square Garden. Avevamo un pubblico numeroso, numeroso e partecipante, e per i prossimi 24-36 mesi poteva essere la metà o un terzo, o poteva tornare indietro, chi lo sa”.

Articoli correlati

Condividi