R3M

Elton John: le 8 canzoni senza la quale non potrebbe vivere

Sono pochi gli artisti rock che possono essere definiti come un’istituzione, come delle vere e proprie leggende della musica. Uno di questi, neanche a dirlo, è proprio Elton John. Recentemente ci siamo soffermati molto spesso su questo iconico cantante. Vi abbiamo raccontato, infatti, del successo di ‘Rocketman‘ -il biopic incentrato sulla vita e la carriera dell’artista britannico- oppure, ancora, sulla sua personale biografia: ‘Me, Elton John‘, piena zeppa di curiosità ed aneddoti interessanti. Scavando poi sul web abbiamo trovato un qualcosa di ancor più interessante. Verso la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta, Sir Elton John rilasciò una lunga intervista in cui si soffermava sui suoi gusti musicali, analizzando le sue più grandi influenze e, soprattutto, scegliendo le sue 8 canzoni preferite di sempre. Andiamo quindi a dare uno sguardo alle 8 canzoni senza la quale Elton John non potrebbe vivere.

Elton John ospite del programma ‘Desert Island Disc’

Se si parla di istituzione allora non possiamo citare il noto programma televisivo britannico ‘Desert Island Disc‘. Mandato in onda per la prima volta nel 1942, il programma della BBC si configura infatti come uno dei più duraturi e popolari di sempre. Il formato del programma è semplice e coinvolgente allo stesso tempo: ogni settimana c’è un ospite diverso -chiamato ‘naufrago‘- ed è invitato dal conduttore a scegliere 8 canzoni (oppure 8 dischi) che porterebbe con sé su un’isola deserta. Inoltre, poi, il naufrago deve anche scegliere un oggetto e un libro da poter portare sull’isola.

Chiariti i formati e le modalità di ‘Desert Island Disc’, andiamo ora a dare un’occhiata alle scelte di Sir Elton John. L’iconica voce di ‘Rocketman‘ si presentò dinanzi al presentatore Michael Parkinson nel 1986, quindi circa un anno dopo l’iconica performance al Live Aid.

Le 8 canzoni senza la quale Elton John non potrebbe vivere

Partiamo dunque dall’oggetto e dal libro. Elton scelse un articolo molto interessante: un telefono cellulare per poter chiamare a casa. Quando si trattò di scegliere il libro, Elton optò invece per il grande classico di Anna RiceInterview with the vampire‘, pubblicato nel 1976. Dopo una serie di intervalli e storie pazzesche sulla sua adolescenza e la sua carriera, Sir Elton John si è poi soffermato su quella serie di brani senza la quale non potrebbe vivere, quelle canzoni che, come richiede il programma, porterebbe con sé su un’isola deserta.

Ecco la classifica completa della canzoni scelte da Sir Elton John:

  1. Pink Floyd – ‘Shine On You Crazy Diamond’
  2. Nina Simone – ‘I Put A Spell On You’
  3. Edward Elgar – ‘Variations on an Original Theme, Op. 36: Variation IX “Nimrod”‘
  4. The Rolling Stones – ‘Let It Rock’
  5. William Henry Monk – ‘Abide With Me’
  6. Thelonious Monk – ‘Misterioso’
  7. John Lennon – ‘Stand By Me’
  8. Wham! – ‘Wake Me Up Before You Go Go’

 

Articoli correlati

Condividi