R3M

Le migliori canzoni Rock e Metal per festeggiare Halloween

Quella di Halloween è una festa particolarmente apprezzata tra i giovani e, soprattutto tra gli appassionati di musica Rock e Metal. Nel corso degli anni, la festività di origine celtica, ha avuto modo di affermarsi anche nel Bel Paese; nonostante la sua celebrazione sia ben più radicata e sentita negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Le atmosfere della notte di Halloween sono oscure, spettrali e misteriose. Per questo, i grandi fan del Rock e, in particolare, del Metal, colgono l’occasione per organizzare feste a tema o lanciarsi in festeggiamenti che, visti da fuori, potrebbero apparire singolari.

In tempi non sospetti, ad Halloween avremmo assistito all’organizzazione di eventi e concerti dedicati nei locali delle nostre città; con orde di giovani pronti ad assalire le location per divertirsi e godere della buona musica. In ogni caso, gli appassionati più irriducibili scelgono di non perdersi d’animo e, di creare playlist per l’occasione, indicando le canzoni migliori per festeggiare Halloween nel più terrificante dei modi. In questa classifica, abbiamo deciso di venire incontro agli appassionati di musica Rock e Metal e, soprattutto, della festa di Halloween, elencando alcune tra le migliori canzoni appartenenti ai due generi per celebrarla al meglio.

5) Ozzy Osburne – Bark At The Moon

Come non aprire questa classifica a tema Halloween se non con Il Principe delle Tenebre. Il leggendario frontman dei Black Sabbath e, successivamente, anche esplosivo artista solista, ha messo la firma su alcuni capolavori dell’Hard Rock e del Metal tra i più famosi. Bark At The Moon è sicuramente una di queste. Una traccia energica, dal testo sinistro e le atmosfere adrenaliniche. Grazie alla chitarra di Jake E. Lee, Bark At The Moon è diventata una pietra miliare della discografia di Ozzy.

4) Helloween – Halloween

Visto il nome e la forte simbologia della band, sembrava inevitabile che gli Helloween scrivessero un brano dedicato proprio alla festività cui si sono profondamente ispirati. Si tratta di una traccia della durata di oltre 13 minuti, nel pieno segno del Power Metal tedesco. Il testo narra un racconto su Halloween e le sue icone più rappresentative; costruendo un climax perfetto per celebrare la festa.

3) Fastway – Trick Or Treat

Sebbene gli anni ’80 siano stati un periodo di eccessi e dissolutezze di ogni sorta, quanto rappresentato dal film Trick Or Treat, riuscì a superare le aspettative degli spettatori più sregolati. Nel cast, d’eccezione, figurarono personalità come Ozzy Osbourne e Gene Simmons e, inoltre, la sua colonna sonora, racchiusa in un album dei Fastway, contiene alcune delle canzoni migliori per festeggiare Halloween.

2) Rob Zombie – American Witch

Uno dei personaggi iconografici più famosi di Halloween è, sicuramente, quello della strega. La traccia contenuta nel terzo disco da solista di Rob Zombie, intitolato Educated Horses, parla della Caccia Alle Streghe di Salem del diciassettesimo secolo.

1) King Diamond – Halloween

Tratta dall’album di debutto del 1986 di King Diamond, intitolato Fatal Portrait, Halloween è una canzone eccentrica e aggressiva, dalle atmosfere sinistre ed il ritmo travolgente. Si tratta, visti i presupposti, di una delle migliori canzoni Metal per festeggiare Halloween.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi