R3M

Le cinque migliori chitarriste nella scena Metal

Il Metal si è affermato, sin dai suoi esordi, come un genere eclettico dal panorama fervente. La scena di riferimento pullula di artisti formidabili che, attraverso un’identità artistica prorompente, si servono della musica come mezzo per esprimere emozioni recondite e tematiche delicate. Sebbene, come tutti i generi del resto, anche il Metal sia nato sulla base di pochi, semplici, asserti; questo ha saputo dimostrare, sul lungo periodo, di essere uno dei più mutevoli e, nonostante sia destinato per definizione ad una nicchia ristretta di appassionati, è arrivato, talvolta, sul podio delle classifiche di vendite internazionali.

Innovativo quanto travolgente, il Metal, come anche il Rock, vede spesso le chitarre in primo piano. Strumenti affascinanti e misteriosi; madidi di sfaccettature e, i cui principali fautori, sono riusciti a cambiare per sempre il volto della musica suonata. I chitarristi Metal si sono distinti per virtuosismi tecnici fuori dal comune; nel corso dei decenni, abbiamo assistito all’ascesa nel genere di chitarriste impressionanti, capaci di sbaragliare la concorrenza sin dalle prime note. In questa classifica, abbiamo raccolto alcune tra quelle che, secondo noi, sono le migliori chitarriste sulla scena Metal.

5) Gretchenn Menn

Gretchen Menn è una chitarrista e compositrice americana, famosa nella comunità chitarristica per il suo progetto strumentale solista e per la sua militanza nella cover band al femminile dei Led Zeppelin delle Zepparella. Tra i numerosi riconoscimenti conquistati da Gretchenn in questi anni, figura la sua inclusione nella classifica delle 50 migliori chitarriste in assoluto, stilata da Guitar Player. Menn iniziò a suonare la chitarra in adolescenza, per poi laurearsi allo Smith College in musica. Il suo primo album da solista, intitolato Hale Souls, venne rilasciato nel luglio del 2011.

4) The Great Kat

The Great Kat, pseudonimo di Katherine Thomas, è una chitarrista e violinista statunitense, nata a Swindon, in Inghilterra il 6 giugno del 1966. Katherine si trasferì a New York in tenera età e, ad oggi, è particolarmente conosciuta per essere, non solo una delle migliori chitarriste Metal di tutti i tempi, ma soprattutto, una delle shredder più veloci di sempre. Il suo stile provocatorio ed ironico, misto alla sua tecnica eccezionale, l’hanno portata alla ribalta nel panorama di riferimento, in cui ha interpretato brani di musica classica in stile Heavy Metal con la chitarra elettrica e, talvolta, con il violino.

3) Jen Majura

Jen Majura nasce il 16 giugno del 1983 in Germania. L’artista si avvicinò alla musica in tenerissima età e cominciò a suonare a livello professionale all’alba degli anni 2000. Tra il 2006 e il 2009, Jen Majura è stata ingaggiata come session woman per numerosi artisti di caratura internazionale. Nel 2015, ha fondato i Black Thunder Ladies, per poi militare in diversi progetti in qualità di bassista e cantante. Dal 7 agosto del 2015, Jen accompagna gli Evanescence di Amy Lee come membro ufficiale, ricoprendo il ruolo di chitarrista.

 2) Lita Ford 

Lita Ford è una delle migliori chitarriste Metal di tutti i tempi. Inglese, naturalizzata americana, Lita ha prima militato nelle Runaways, nel ruolo di chitarrista solista, per poi intraprendere una straordinaria carriera da solista in cui, le sue doti innate alla sei corde, potevano collimare con la sua immensa presenza scenica in qualità di frontwoman.

1) Nita Strauss

Nata a Los Angeles il 7 dicembre del 1986, attualmente Nita Strauss è una chitarrista particolarmente famosa sulle scene per la sua militanza nel gruppo di Alice Cooper. Nita ha dimostrato, sin dai suoi esordi, un eclettismo assoluto allo strumento; capace di raccogliere il plauso unanime di una categoria esigente come quella della sei corde.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi