R3M

Le migliori canzoni rock dedicate all’autunno

Quali sono le migliori canzoni rock dedicate all’autunno? Molti pensano che l’autunno sia legato al freddo, alle foglie che cadono, alla nebbia e alle temperature che si abbassano. Il sole inizia a sparire e il cielo diventa nuvoloso. Ma il rock può aiutare a considerare l’autunno come un periodo dell’anno e una stagione molto più interessante di ciò che sembra. Ce lo dice la canzone September degli Earth, Wind and Fire, una delle loro più famose, e non è un caso che nella canzone ci sia una indicazione proprio al 21 settembre. Il giorno di inizio dell’autunno però coincideva anche con l’inizio dei mercati azionari. Non si è ben capito cosa intendesse la band con questo, ma poco importa. Noi ci ascoltiamo il pezzo funky e basta.

Autumn Song di Van Morrison

Se questa non parla dell’autunno, non sappiamo proprio quale mettere. È proprio la canzone perfetta che descrive l’autunno, con il passare della brezza autunnale, le foglie che cadono e il leggero freddo che ci pervade. Van Morrison usa un mood molto swing e jazz per descrivere questo clima così particolare e non c’è affatto un mood triste o grigio. L’autunno è la stagione in cui ci si può rilassare, ci si può prendere qualche momento per sè stessi e non è affatto la stagione della depressione. Il timbro di Van Morrison e il suo piglio soft rock e jazz rock fanno il resto.

November Rain dei Guns N’Roses

Ed ecco anche qui una scelta forse un po’ scontata, ma poco importa. A differenza di Van Morrison, questo brano (uno dei più famosi in assoluto dei Guns N’Roses, poco avvezzi a fare ballad a dire il vero), non c’è un mood positivo. Ma proprio per niente. Si tratta di una canzone d’amore molto triste e con pochissimi elementi di felicità che parla di tutte le difficoltà di un rapporto d’amore. In questa canzone viene raccontato tutto il decorso, purtroppo negativo, della relazione che si conclude con la morte tragica della donna. Il tutto sotto a una pioggia di un triste mese autunnale, quello di novembre (oltre al celebre assolo di Slash).

Harvest Moon di Neil Young

Ed eccoci qui con Neil Young, uno dei cantautori americani più famosi e importanti della storia della musica. In realtà va precisata una cosa ed è ciò che lega davvero il brano all’autunno. Il termine Harvest Moon, che in italiano si traduce con Luna del Raccolto, è un’espressione molto usata negli Stati Uniti per indicare un periodo preciso dell’anno. Essa corrisponde al momento in cui la luna diventa “piena” e quindi è più vicina all’equinozio di autunno. Ma torniamo alla canzone in questione che appartiene all’omonimo brano del cantautore statunitense. Le atmosfere sono particolari, dolci se vogliamo e in questo clima autunnale il cantautore parla d’amore. Non c’è nulla di più bello.

The Leaves that are green dei Simon and Garfunkel

L’ultima canzone che inseriamo nelle migliori canzoni rock dedicate all’autunno è questo splendido pezzo dei Simon and Garfunkel. Anche qui l’autunno entra in senso lato e in un clima in cui il protagonista è triste e ingiallito come le foglie che cadono. Ci fermiamo qua, ascoltate il brano che merita.

Articoli correlati

Condividi