R3M

Le migliori canzoni nella storia del Rock cantate da donne

La storia del Rock è delle più affascinanti. Nel corso degli anni, abbiamo assistito all’alternarsi di grandi artisti che, ad oggi, vengono considerati vere e proprie istituzioni del genere. L’apporto dei nomi più importanti del Rock sulla cultura musicale contemporanea è profondissimo. Le più grandi rivoluzioni socioculturali innescate dalla musica nell’ultimo mezzo secolo, sono partite proprio dal Rock. Sebbene i meno avvezzi tendano ad attribuire l’avvezione al genere; principalmente ad artisti di sesso maschile, le donne del Rock si sono affermate come dei punti di riferimento particolarmente brillanti nella comunità musicale; attraverso tecnica, eclettismo e carisma fuori dal comune. Sono moltissime le artiste che hanno fatto la storia del Rock, attraverso interpretazioni formidabili, divenute nel lungo o nel breve periodo, iconiche. In questa classifica, abbiamo deciso di elencare alcune delle migliori canzoni in assoluto nella storia del Rock cantate da donne.

5) The Cranberries – Zombie

Zombie è, in assoluto, il singolo di maggior successo dei Cranberries, nonché uno dei più importanti nella storia della musica contemporanea. Il brano uscì nel settembre del 1994 come primo singolo estratto dal secondo album della band, intitolato No Need To Argue. Zombie scalò la vetta delle classifiche di vendita internazionali immediatamente. Sebbene gli anni ’90 siano stati gli anni del Grunge e del Nu Metal, l’Alternative Rock della band di Dolores O’Riordan seppe conquistare milioni di ascoltatori in tutto il mondo.

4) Evanescence – Bring Me To Life

Tratta da Fallen, del 2003, Bring Me To Life è la traccia che permise agli Evanescence di conquistare il successo planetario. Bring Me To Life è una traccia feroce e solenne. La strumentale, per quanto aggressiva, tesse atmosfere struggenti. Il climax che ha reso Bring Me To Life straordinaria proviene, principalmente, dall’interpretazione, dalla caratura emotiva elevatissima di Amy Lee; cantante di spicco della scena Gothic Metal moderna e, inoltre, brillante pianista.

3) Joan Jett and The Blackhearts – I Love Rock ‘N’ Roll

I Love Rock ‘N’ Roll venne scritta nel 1975 da Alan Merrill e Jake Hooker degli Arrows. Si trattò di una delle canzoni più famose degli anni ’70. La reinterpretazione di Joan Jett & The Blackhearts, però, lanciò la traccia nella stratosfera. Ad oggi, I Love Rock ‘N’Roll rappresenta un simbolo indiscusso del Rock Classico, nonché una delle migliori canzoni cantate da donne nella storia.

2) Fleetwood Mac – Dreams

La traccia firmata da Stevie Nicks per i Fleetwood Mac, consacrò il nome della band all’eternità, segnando il loro punto di svolta definitivo. Dreams è un brano incredibile, dalla potenza travolgente. La linea vocale di Stevie Nicks ha sancito uno dei punti più alti nella storia del Rock, rendendo i Fleetwood Mac una band iconica.

1) Janis Joplin – Piece Of My Heart

Attraverso la sua opera, Janis Joplin ha regalato al mondo alcune delle migliori canzoni Rock cantate da donne nella storia del genere. Di tutte, Piece Of My Heart è, sicuramente, una delle più evocative in assoluto. Il brano venne scritto da Jerry Ragovoy e Bert Berns, per essere pubblicato come singolo dalla sorella di Aretha Franklin, Erma, nel 1967. Piece Of My Heart, però, entrò nel Gota delle pietre miliari quando, l’anno successivo, Janis Joplin pubblicò la sua straordinaria interpretazione, accompagnata dalla sua band, i Big Brother and The Holding Company.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi