R3M

Le 5 migliori canzoni rock per trovare ispirazione

Quali sono le 5 migliori canzoni rock per trovare ispirazione? Difficile fare una classifica del genere perché è davvero così particolare e personale che è difficilissimo andare incontro a tutti i gusti. Una delle canzoni che secondo noi è utile per essere ispirati a far un quadro espressionista è I Want It All dei Queen. Tutto parte dall’energia della vocalità di Freddie Mercury e soprattutto dalla chitarra di Brian May. Difficile trovare un assolo così completo e complesso in una canzone dei Queen come questo qui. Secondo noi è la canzone perfetta per trovare l’ispirazione per dipingere qualcosa di divergente e anche di aggressivo.

Hurt dei Nine Inch Nails

Vi chiederete perché abbiamo scritto Hurt dei Nine Inch Nails e non di Johnny Cash. Beh, la canzone è della band di Trent Reznor in realtà. Secondo noi si tratta della canzone rock perfetta per provare a indagare dentro di sé e provare a scrivere una canzone. Chiaramente non si tratta di una canzone reggaeton o di una canzone così spensierata e felice. Hurt potrebbe essere molto utile come molla e come mezzo per trovare il punto di inizio per una ballad o per una canzone intima. Ovviamente usando un basso, una chitarra e una batteria. La canzone parla del dolore come chiave di volta e quale punto di inizio migliore.

Gas Panic! degli Oasis

Ma perché vi mettiamo una canzone della band dei fratelli Gallagher? Perché questo pezzo può far trovare secondo noi l’ispirazione non per una canzone, non per fare un quadro, ma per provare a fare un film o per qualche ripresa. E voi vi chiederete il motivo di questo. La canzone, una delle migliori della band e al contempo una delle più sottovalutate e meno conosciute, ha un testo molto visivo. Si percepisce il dolore che ha fatto nascere la canzone e si intravede quel panico visivo e mentale che potrebbe dare vita a un film. Noi pensiamo a un thriller, magari psicologico. E con questa canzone come colonna sonora non si può che far centro.

Comfortably Numb dei Pink Floyd

Potrebbe essere una scelta un po’ scontata per inserire questo pezzo nella nostra lista delle 5 migliori canzoni rock per trovare ispirazione. E forse è un po’ scontata. Ma a volte è bello essere solamente guidati da un basso, una chitarra e una voce per trovare la chiave per essere se stessi. La canzone in questione dei Pink Floyd, una delle più celebri della band, potrebbe essere davvero incredibile per trovare l’ispirazione per ogni cosa. Si vuole scrivere un romanzo fantasy? Si vuole scrivere una poesia d’amore? Si vuole scrivere un saggio filosofico? La canzone è perfetta, secondo noi, per partire.

4’33” di John Cage

Manca l’ultima canzone di questa classifica. Siamo stati molto dibattuti su varie canzoni da inserire. Alla fine abbiamo deciso di inserire una canzone che è una “non canzone“. Forse non è neppure una canzone rock, ma è più vicina al genere punk. Ma forse neanche, si tratta di composizione musicale d’avanguardia. Stiamo parlando di e 4’33” di John Cage. La avete mai sentita? Fatelo.

Articoli correlati

Condividi