R3M

Le migliori canzoni di Pino Daniele da ascoltare in viaggio

Pino Daniele è stato uno dei cantautori più amati nella storia della musica italiana. Il suo apporto sul mondo del cantautorato nostrano è profondissimo, avendo permesso alla scena del Bel Paese di risaltare per brillantezza anche sul piano internazionale. La morte di Daniele ha scioccato l’intera industria musicale italiana. Negli anni d’oro, i suoi brani hanno affascinato milioni di persone e, senz’altro, si è affermato come un fiore all’occhiello della cultura partenopea. Le canzoni di Pino Daniele continuano a far emozionare anche i più giovani, rivelando la loro natura immortale. Quello di Pino è stato uno slancio visionario come pochi; senza dubbio ineguagliabile sulla scena nazionale. In questa classifica, abbiamo deciso di rendere omaggio al lascito di Pino Daniele elencando alcune delle sue migliori canzoni da ascoltare durante un viaggio.

Chi tene o’ mare

Chi tene o’ mare è tratta dal secondo, omonimo, album di Pino Daniele. Il brano si caratterizza per il climax melancolico tessuto dalla strumentale dominata dalla chitarra e dalle percussioni, in pieno stile mediterraneo. Chi tene o’ mare è una ballata lenta e solenne, capace di avvolgere con eleganza l’ascoltatore. La voce di Pino si afferma, anche in Chi tene o’ mare, come il tratto più evocativo dell’opera. Gli intermezzi di sax di James Senese la rendono, inoltre, ancor più bella ed evocativa.

Keep On Movin’

Keep On Movin’ è una delle canzoni più famose di Pino Daniele. Si tratta di una traccia movimentata e gioviale, sebbene il testo racchiuda un significato particolarmente profondo. Il brano, in generale, si presenta come un monito alla spensieratezza e all’ottimismo verso il futuro; con le sue atmosfere dinamiche, è sicuramente una delle migliori canzoni di Pino Daniele da ascoltare durante un viaggio.

Yes I Know My Way

Vai Mo’ del 1981, rivelò l’aspetto più Pop del variegatissimo spettro musicale di Pino Daniele. Pino, del resto, è stato un musicista istrionico, un cantautore brillante ed un formidabile chitarrista, capace di essere amato ben oltre i confini della sua terra natale sin dai suoi esordi. Yes I Know My Way è una pietra miliare assoluta nella sua discografia; un inno all’indipendenza e alla caparbietà, perfetto per gridare il proprio desiderio di libertà al mondo.

Gente Distratta

Da Un Uomo In Blues del 1991, Gente Distratta è una traccia madida d’emozione, capace di suscitare, sin dalle prime note, sentimenti forti e contrastanti nel cuore dell’ascoltatore. Si tratta di una delle migliori canzoni di Pino Daniele da ascoltare in viaggio perché anche la mente, talvolta, ha bisogno di raggiungere sponde sicure attraverso i ricordi più dolci.

Articoli correlati

Condividi