R3M

Le migliori canzoni Rock dedicate alle donne

Le donne sono sempre state una fonte d’ispirazione potentissima per gli artisti. La sensibilità, l’unicità e la bellezza delle muse più iconiche della storia, hanno condizionato profondamente i capolavori dei più grandi, rivestendoli di un lustro sconfinato. Le leggende del Rock, non sono state da meno, avendo dedicato alcune tra le migliori canzoni del genere alle donne che amavano o, il cui pensiero, attanagliava le loro menti. Le canzoni d’amore su cui le icone del Rock hanno messo la firma, tessono sfaccettature magiche, inebriando anche gli ascoltatori più esigenti ed eludendo magnificamente l’inesorabilità del tempo. In questa classifica, abbiamo deciso di lasciarci ispirare allo stesso modo, elencando alcune tra le migliori canzoni Rock che siano mai state dedicate alle donne.

5) Guns N’Roses – Sweet Child o’ Mine

Sweet Child o’ Mine è uno dei brani più evocativi dei Guns N’Roses. Estratto dal loro primo, glorioso, album, Appetite For Destruction, il brano è una commistione feroce di eclettismo e adrenalina. La traccia, firmata da Axl Rose, si incentra proprio sulla sua ex moglie, Erin Everly. Axl scrisse il testo della canzone come una lettera d’amore dedicata ad Erin. Il potentissimo riff sulla quale si basa, invece, venne composto da Slash per gioco, in una Jam Session. Sweet Child o’ Mine continua ad essere una pietra miliare splendente nella storia del Rock; un classico amatissimo da intere generazioni, nonché una canzone d’amore straordinaria.

4) Rolling Stones – Angie

Nel 1973, i Rolling Stones regalarono al mondo una delle ballate Rock più belle di tutti i tempi. Angie è una delle migliori canzoni Rock dedicate alle donne. Un brano controverso, intriso di mistero e straordinariamente avvolgente. In molti, hanno attribuito il testo ad Anita Pallenberg, la femme fatale che spezzò il cuore di tre dei membri della band, Brian Jones, Mick Jagger e Keith Richards; una donna di successo, un animo difficile capace di ammaliare anche il cuore duro di una Rock Star.

3) John Lennon – Woman

Woman di John Lennon è una traccia incredibile, dalla caratura emotiva elevatissima. La canzone venne pubblicata come singolo nel 1961 ed è tratta dall’ultimo album in studio dell’artista in qualità di solista, intitolato Double Fantasy. Da molti, Woman viene considerata come l’omaggio più importante che John Lennon abbia mai dedicato a sua moglie, l’artista Yoko Ono.

2) Ozzy Osbourne – Mama, I’m Coming Home

Da No More Tears del 1991, Mama, I’m Coming Home è una delle ballate Metal più belle mai scritte. Nel brano, il Principe delle Tenebre si spoglia delle sue vesti oscure, concedendo il suo cuore all’unica donna che sia mai stata capace di salvarlo da sé stesso, Mama, I’m Coming Home è un brano meraviglioso, una delle migliori canzoni Rock dedicate ad una donna, il cui testo, è stato scritto in onore di Sharon, moglie di Ozzy e amore della sua vita.

1) Eric Clapton – Layla

Layla è una delle migliori canzoni d’amore di tutti i tempi. Eric Clapton firmò il brano quando militava nel gruppo Derek And The Dominos, per pubblicarla nell’album Layla And Other Assorted Love Songs del 1970. Il brano rappresenta una manifestazione istrionica madida di passione da parte del leggendario chitarrista ed interprete britannico che, con Layla, grida al mondo la sua sofferenza per l’amore sconfinato e, all’epoca, non corrisposto per la sua futura moglie Pattie Boyd, musa ispiratrice per eccellenza del Rock Classico e, al tempo, moglie del migliore amico, George Harrison. Slowhand si sarebbe ricongiunto, a scapito dell’amico, con Pattie, anni dopo, pur non rinunciando al suo meraviglioso legame con il Beatle Silenzioso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi