R3M

Le migliori canzoni Rock dedicate all’inverno

Il Rock è un genere eclettico. Gli artisti che hanno maggiormente contribuito al genere si sono lasciati ispirare, nel corso della loro carriera, dagli argomenti e dalle esperienze più disparate. Dall’amore, alla denuncia, al modo di vivere le stagioni. I grandi classici del Rock inseguono diverse tematiche. In questo modo, durante i decenni, il genere ha avuto modo di raccogliere sotto la propria ala moltissimi scettici, appassionandoli attraverso le atmosfere tessute dalle proprie pietre miliari, di natura straordinariamente mutevole. Sono moltissime le persone che amano l’inverno e l’aria che si respira durante questo periodo. Tra le festività che vi si susseguono e le tradizioni a cui è legato, l’inverno è una stagione a cui è quasi impossibile rimanere indifferenti. In questa classifica, abbiamo deciso di raccogliere alcune delle migliori canzoni Rock dedicate all’inverno.

The Doors – Wintertime Love

Wintertime Love è tratta dal terzo album dei Doors, del 1968, intitolato Waiting For The Sun. Il disco, viene considerato, ormai quasi all’unanimità, come il più commerciale dell’iconica band di Jim Morrison, nonostante, al suo interno, si racchiudano innumerevoli sfaccettature sonore della band. Dai toni apocalittici di Celebration of the Lizard, infatti, si passa alla traccia in questione. Il brano, dedicato all’inverno, esplica il bisogno del protagonista di trascorrere la stagione fredda circondato dal calore della persona che ama.

Queen – A Winter’s Tale

A Winter’s Tale fu pubblicato come secondo singolo estratto da Made In Heaven nel dicembre del 1995. Freddie Mercury scrisse il testo della canzone rivolgendosi al meraviglioso paesaggio invernale di Montreux, la tranquilla cittadina svizzera che lo ospitò per lunghi periodi, regalandogli importanti momenti. A Winter’s Tale è una splendida ballata Rock, dominata dalla voce strabiliante di Freddie Mercury, capace di tessere atmosfere avvolgenti quanto eleganti. A Winter’s Tale è una delle migliori canzoni Rock dedicate all’inverno.

Rolling Stones – Winter

Tratta da Goats Head Soup del 1973, Winter è una ballad melancolica che, in questo caso, racconta degli aspetti della stagione che infondono tristezza nei membri del gruppo. La strumentale richiama alcune similarità da Moonlight Mile, del 1971, tratta da Sticky Fingers. Winter, comunque, viene accreditata a Mick Jagger e Keith Richards, nonostante, in realtà, sia stata incisa con Mick Taylor alla chitarra.

Tom Petty and The Heartbreakers – Out in the Cold

Out In The Cold è inclusa in Into The Great Wide Open. Ottavo album in studio di Tom Petty ed i suoi Heartbreakers, uscito nel luglio del 1991. L’album riscosse un ottimo successo commerciale, venendo rilasciato sulla scia di Full Moon Fever. Out in the Cold è una traccia energica, capace di appassionare anche i meno avvezzi. Il brano si avvale di una struttura catchy e frenetica e di una linea vocale travolgente. Out in The Cold è, sicuramente, una delle migliori canzoni Rock dedicate all’inverno, ad opera di un maestro indiscusso, simbolo del genere.

Articoli correlati

Condividi