R3M

Freddie Mercury: Diventa virale il video di una marionetta che esegue “I Want to Break Free”

I Queen sono una delle band più amate di tutti i tempi. Il loro apporto sulla cultura musicale moderna continua, a tutt’oggi, ad essere profondissimo. Sono state innumerevoli, nel corso degli anni, le innovazioni con cui l’iconica band di Freddie Mercury ha stravolto l’industria musicale a partire dalle basi. Ad oggi, i Queen vengono ammirati da milioni di persone in tutto il mondo. A partire da queste straordinarie premesse, nasce un interesse molto forte nei confronti del gruppo e di tutto ciò che ne concerne. Quello dei Queen è, ormai da tempo, un brand potentissimo; un’immagine vivida nella cultura di massa, intorno alla quale si diramano diverse appendici artistiche e strettamente commerciali.

Quello che vogliamo proporre in quest’articolo, però, è un omaggio molto singolare alla leggendaria band di Bohemian Rhapsody che, attraverso la sua unicità e l’allegria che infonde al suo pubblico, è riuscito a diventare virale sul Web. Una marionetta di Freddie Mercury ha catturato l’attenzione di migliaia di passanti per le vie più affollate di Madrid. Un video, pubblicato di recente in rete, lo vede intento ad interpretare con grande padronanza, la pietra miliare di I Want To Break Free.

La marionetta di Freddie Mercury diventata virale sul Web

Le marionette vengono usate per intrattenere il pubblico sin dall’antichità. Le origini del numero, infatti, affondano le radici a molto prima del Medioevo. L’arte delle marionette, però, è ancora ampiamente praticata. I meravigliosi personaggi che danno luogo alla magia sono animati attraverso delle corde. Con il loro movimento e la maestria dei marionettisti, i pupazzi assumono mimiche uniche, incantando gli spettatori. Recentemente, Plaza De Oriente, a Madrid, è stata inondata di meraviglia, attraverso le esibizioni della marionetta di Freddie Mercury. Il pupazzo più Rock di tutti è stato creato da Diana Romero e Andrés Maturana, di Periplo Marionetas.

I due iniziarono a proporre il numero nel 2003, girando le strade di tutta Europa e Stati Uniti, con delle marionette dei Beatles. Oggi, il duo gestisce un’intera compagnia teatrale nella capitale spagnola e hanno aggiunto moltissime leggende della musica alla collezione, tra cui Blondie ed Ella Fitzgerald. Sebbene nulla possa eguagliare il vero Freddie Mercury, la sua versione in legno è diventata una delle figure più amate per le strade di Madrid. Il pupazzo “indossa” l’iconico outfit in giacca gialla del Leader dei Queen e, nel video diventato virale in rete, si muove con eleganza sulle note della straordinaria traccia I Want To Break Free.

Articoli correlati

Condividi