22 settembre 2021 05:18 mercoledì

Guns N’ Roses, storia e significato di “You’re Crazy”

I Guns N’ Roses – o spesso chiamati “Guns“- sono un gruppo hard rock statunitense, nato intorno al 1985. La loro carica, insieme alla forza e all’energia, così come anche l’immagine trasgressiva e fuori dagli schemi che tanto si addice ai gruppi di questo genere, hanno fatto in modo di aiutarli nel crearsi un posto nella scena musicale di quegli anni, infatti si affermarono relativamente subito. Anche se vi è stato qualche diverbio il successo della band rimase invariato. Hanno venduto milioni di copie e ricevuto diversi riconoscimenti che li etichettano come facenti parte di una serie di migliori artisti. Il primo album in studio dei Guns N’ Roses fu Appetite for Destruction che ottenne subito un grande successo, qui è contenuta “You’re Crazy

Primo album in studio, primo successo

Appetite for Destruction è stato caratterizzante per i Guns N’ Roses, soprattutto per il posto che gli ha assicurato nella scena. Pubblicato nel 1987 è considerato come uno degli album più importanti della storia del rock. Questo fu inoltre uno dei primi album, durante quel periodo, a possedere atteggiamenti innovativi, quali l’hair metal, che si distingue per un approccio di tipo melodico-commerciale, come estremizzazione del pop metal. Questo comprende a sua volta anche una certa presenza, con look stravaganti.

La storia di “You’re Crazy” dei Guns N’ Roses

You’re Crazy” è stata scritta nell’arco di una notte, mentre i membri erano riuniti in un salotto. Invero le prime versioni erano acustiche, Slash stesso la descriverà infatti come “una canzone lenta“. La versione oggi più conosciuta invece, nasce per caso: i membri si erano recati in uno studio dove registravano in quel periodo e Axl ha deciso di rivederla. Il ritmo assunse una forma sempre più vertiginosa e la versione che scelsero di portare sui palchi, fu proprio questa. La canzone a detta del chitarrista crea un certo effetto, tanto che a proposito dirà che quando suona questa canzone, letteralmente, non capisce cosa sta suonando. Sente solamente una forte carica, infatti la definisce “such a kick in the ass”, quella spinta che lo portava a esibirsi con una certa foga.

 

Il testo e il suo significato

Il testo fa riferimento a quella che sembra essere una ragazza. Mentre lui sta cercando una traccia, un cuore, un’amante nel mondo, lei non vuole amore bensì, soddisfazione. Chiaro dunque come lei non abbia bisogno né del suo amore, né di altro. Le parole si avvolgono qui si come una spirale, ritornando sempre allo stesso punto, quello della pazzia:

“Cause you’re crazy, hey hey
You’re fucking crazy, oh my
You know you’re crazy, oh child
I said you’re crazy”

Share