R3M

Le migliori band americane degli anni novanta

Oggi abbiamo preparato una speciale classifica per voi: le migliori band americane degli anni novanta. La lista che segue riflette un decennio di transizione e sostanziale evoluzione nel campo della musica: alcune delle band presenti erano già attive negli anni ’80 e hanno continuato a cavalcare l’onda del successo nei dieci successivi anni, altre -invece- si sono formate proprio negli anni novanta, raggiungendo rapidamente un successo mondiale.

Gli anni novanta tra nu-metal, pop-punk, grunge e digitale

Negli anni novanta, ricordiamo, sono emersi alcuni sottogeneri come il nu-metal e il pop-punk. Mentre altri generi come il grunge -già molto in voga nella seconda metà degli anni ottanta- hanno conosciuto un periodo di massimo splendore proprio in questo decennio. Negli anni novanta, inoltre, i successi tecnologici hanno catapultato la musica nell’era digitale e, man mano, i computer sono diventati dei veri e propri strumenti. Distaccandosi un attimo dall’ambito rock/metal, è giusto sottolineare poi come anche l’hip pop abbia trovato terreno fertile in questo decennio, causando un effetto a catena in tutta l’industria musicale: molte rock band, infatti, si sono ritrovate a fondere elementi rap nel proprio stile tradizionale.

La classifica delle migliori band americane degli anni novanta

Questa speciale lista, come dicevamo, comprenderà solo le band americane degli anni novanta: saranno esclusi, quindi, i gruppi del movimento Britpop come gli Oasis, i Radiohead, i Blur e i The Verve. Trattandosi di band e quindi di nuclei di 3 o più elementi, saranno esclusi, inoltre, gli artisti solisti. Troverete, però, alcune grandi band come i Nirvana (originari di Aberdeen, Washington), i R.E.M. (Athens, Georgia), i Pearl Jam e i Soundgarden (entrambe di Seattle, Washington), i Red Hot Chili Peppers (Los Angeles), gli Smashing Pumpkins (Chicago), gli Aerosmith (Boston), i Kiss (New York), i Guns N’Roses (Los Angeles) e i Foo Fighters (Seattle). Poi, ancora, alcuni esponenti dell’heavy metal come i Van Halen (Pasadena, California), i Metallica (Los Angeles, California), i Pantera (Arlington, Texas) e i Motley Crue (Los Angeles, California).

 

Fatte le dovute precisazioni, andiamo ora a dare uno sguardo a questa speciale classifica delle migliori band americane degli anni novanta secondo Ultimate Classic Rock:

  1. Nirvana
  2. R.E.M.
  3. Pearl Jam
  4. Soundgarden
  5. Smashing Pumpkins
  6. Red Hot Chili Peppers
  7. Tom Petty and the Heartbreakers
  8. Metallica
  9. Nine Inch Nails
  10. Guns N’Roses
  11. Rage Against Machine
  12. Van Halen
  13. Green Day
  14. Alice in Chains
  15. The Black Crowes
  16. Jane’s Addiction
  17. Sonic Youth
  18. Weezer
  19. Foo Fighters
  20. Pixies
  21. Anthrax
  22. Pavement
  23. Sleater-Kinney
  24. Flaming Lips
  25. Pantera
  26. Wilco
  27. Hole
  28. Kiss
  29. Aerosmith
  30. Motley Crue

Articoli correlati

Condividi