R3M

Slash: “Non avevo la minima idea di cosa accadesse sul set del video di November Rain”

Sin dai loro esordi, i Guns N’Roses hanno dimostrato di essere dei veri e propri rivoluzionari. L’indole ribelle e le attitudini innate dei membri della band, contribuirono ampiamente a farli salire sul tetto del mondo. Oggi, sono diversi i motivi per i quali i Guns N’Roses sono una delle band più amate di tutti i tempi. Con i loro lavori più significativi, i Guns hanno modificato radicalmente i canoni compositivi dell’Hard Rock, portando il genere in una nuova era che, a tutt’ora, si dimostra un evergreen. Quando si sono riuniti, i Guns hanno mandato in visibilio milioni di persone in tutto il mondo che, prontamente, hanno affollato i loro concerti. La teatralità ed il simbolismo del gruppo hanno giocato un ruolo fondamentale nella loro ascesa. Tra i brani più famosi della band, c’è sicuramente November Rain, trainato dal potente assolo di Slash e dalla struttura istrionica del suo video.

Le parole di Slash sul video di November Rain

November Rain è un brano dalle atmosfere trionfali che non ha alcun bisogno di presentazioni. Chiunque si definisca un vero appassionato di musica Rock, si è commosso almeno una volta all’ascolto della strumentale solenne del brano. Sebbene il suo testo esplichi con chiarezza le tematiche amorose che intende trattare, il video che l’accompagna rimane, a tutt’oggi, al centro di accesi dibattiti. Sono molte le persone che si sono interrogate, nel corso degli anni, riguardo il significato del video di November Rain e, di recente, Slash, ha espresso le sue inconsapevolezze in merito. In quest’articolo, abbiamo riportato le sue parole.

Apprendere del fatto che neanche lo stesso Slash sia mai riuscito a comprendere il vero significato dietro le clip che accompagnano la traccia, potrebbe scoraggiare ampiamente i fan più curiosi. Sin dal suo rilascio, avvenuto nel 1992, November Rain è rimasta impressa nell’immaginario collettivo come una delle tracce più significative dei Guns N’Roses.

Nel corso di un’intervista rilasciata ad HuffPost Live, il leggendario chitarrista ha detto in merito: “A dire la verità, non ho idea del significato del video di November Rain. Il testo è abbastanza chiaro, ma il video è molto complesso. Il set fu epico, era come girare un film. Io non sono mai stato un grande fan dei videoclip, quindi mi limitai a presentarmi solo per recitare le mie parti. Scrissi il mio copione personale e non prestai attenzione a cosa mi stesse accadendo intorno. Per questo, non ho mai davvero saputo cosa volesse dire. So solo che avremmo dovuto celebrare un matrimonio da qualche parte e che io non rientrassi in quella parte del video”.

Articoli correlati

Condividi