R3M

Brian Johnson, ecco perché il cantante degli AC/DC indossa sempre il berretto

Brian Johnson è diventato, nel corso degli anni, una vera e propria icona degli AC/DC e della storia della musica in generale. Il cantante della band australiana, che ha sostituito Bon Scott nella formazione a seguito della sua tragica morte avvenuta nel 1980, ha acquisito una celebrità di grandissimo valore, oltre che un’iconicità che gli è stata sempre dimostrata è riconosciuta. La sua assenza dagli AC/DC, nel periodo che l’ha visto subire problemi di salute e all’orecchio, è stata fondamentale per il processo di sviluppo della band australiana, che l’aveva sostituito egregiamente con Axl Rose  ma che ha visto tutte le sue lacune nell’assenza di un cantante di così tanto grande livello come Brian Johnson. Eppure, tutta questa iconicità che il cantante ha ottenuto dipende anche da alcune simbologie che lo riguardano, a partire dal suo aspetto; uno dei simboli più rappresentativi della sua figura è proprio il berretto, e risulta essere parte integrante della sua figura. Ma perché Brian Johnson indossa sempre il berretto? Tutto dipende da una storia che l’ha riguardato in prima persona, e che da quel momento in poi l’ha portato ad indossare sempre questo vero e proprio simbolo di riconoscimento che tutti associano, oggi, alla sua figura. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Perché Brian Johnson indossa sempre il berretto

Al fine di comprendere la motivazione che porta Brian Johnson ad indossare sempre il berretto, divenuto ormai parte integrante della sua figura e del suo simbolismo, basti citare un’intervista radiofonica che l’ha visto protagonista, e all’interno della quale ha raccontato che la tendenza risale ai suoi primi anni da musicista, quando suonava all’interno dei bar inglesi. Le particolari temperature di quei tempi, che portavano il freddo gelido ad essere accompagnato al riscaldamento altissimo dei locali, non erano certamente l’ideale per una rockstar, che tendeva a sudare freddo prima e durante ogni esibizione.

Ad uno concerti in questione partecipò suo fratello, che aveva appena acquistato un’auto e aveva ricevuto, in omaggio, il berretto da pilota di un’auto sportiva. Il sudore freddo di Brian Johnson si accumulava mentre suonava, fino a fargli offuscare la vista, quando suo fratello è intervenuto in salvo di Brian Johnson con il sopracitato berretto, che gli ha permesso di frenare il sudore in modo perfetto. Per questo motivo, il cantante ha utilizzato il berretto nel corso degli anni con una duplice valenza: da un lato gli permetteva di frenare il sudore e di godere al massimo delle esibizioni nonostante il clima, dall’altro riusciva ad acquisire una immagine simbolica, quasi come se si trattasse di un’uniforme. Non a caso, il berretto è diventato ormai un marchio fondamentale degli ACDC e della loro storia.

Articoli correlati

Condividi