R3M

Le 5 più grandi frontwomen nella storia dell’hard rock

Non c’è dubbio: il frontman/la frontman giocherà sempre un ruolo fondamentale. Che si tratti di rock o pop, di jazz o reggae, di anni ottanta, settanta o sessanta, ci saranno sempre un uomo o una donna al centro del palco a cercare di distruggere tutto e di far emozionare gli spettatori presenti. Troppo spesso ci siamo soffermati sui vocalist di sesso maschile e, oggi, è giusto dare spazio al gentil sesso. Queste donne che stiamo per elencarvi hanno saputo plasmare il panorama rock senza dover compromettere la loro presenza sul palco. Ora però, senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire quali sono le 5 più grandi frontwomen nella storia dell’hard rock.

Lzzy Hale

Quando si parla di hard rock e di frontwomen, non si può non citare Lzzy Hale. Cantante e chitarrista degli Halestorm -band co-fondata insieme a suo fratello Arejay Hale– la Hale ha cominciato ad avvicinarsi alla musica e all’hard rock verso la fine degli anni novanta. Da lì a poco la frontwoman di Red Lion (Pennsylvania) ha dimostrato non solo di avere grandi doti come cantautrice, ma di poter dominare il palco come poche altre al mondo.

Grace Slick

Grace Slick è stata, insieme all’iconica Janis Joplin, la figura femminile di punta della scena musicale californiana. Nata Grace Barnett Wing, Grace Slick oltre a vantare una carriera da solita più unica che rara, ha collaborato con alcune grandi band come i Jefferson Airplane, i Jefferson Starship e i The Great Society. La Slick, oggi come oggi, si dedica invece alle arti visive.

Ann Wilson

Lo stesso discorso vale più o meno anche per Ann Wilson, storica fronwoman del gruppo hard rock ‘Heart‘. Insieme a sua sorella Nancy, Ann è l’unico membro fisso del gruppo e, in una scena dominata per lo più da uomini, si è imposta come una delle più grandi cantautrici della scena hard rock. Con gli anni poi, Ann Wilson ha saputo anche reinventarsi, dedicandosi al pop, all’ R&B e al caro vecchio blues rock.

Joan Jett

Potevamo escludere Joan Jett da una classifica delle più grandi frontwomen della storia dell’hard rock? Certo che no! Stiamo parlando, in fondo, di una delle primissime frontwoman della storia del rock. Nata Joan Marie Larkin, la Jett ha giocato un ruolo non indifferente nella storia del rock, ispirando centinaia e centinaia di gruppi femminili. Insieme alle sue ‘Runaways‘ Joan Jett ha inoltre aperto i concerti di alcuni grandi gruppi come i Van Halen e i Ramones.

Janis Joplin

Janis Joplin, nata il 19 gennaio del 1943, è -senza ombra di dubbio- una delle più grandi voci femminili che la storia della musica rock abbia mai conosciuto. Le sue trionfali esibizioni, una su tutte quella di Woodstock, resteranno nell’immaginario collettivo per sempre.

Articoli correlati

Condividi