17 May, 2021, 19:54

5 Rockstar italiane che sono famose anche all’estero

Nel corso della storia della musica moderna, i paesi che si sono maggiormente affermati come punti nevralgici dei generi più famosi e apprezzati, si sono sempre rivelati quelli angloamericani. Questo, non ha scoraggiato gli artisti più estrosi e meritevoli provenienti da altre zone del mondo che non fossero Gran Bretagna e Stati Uniti. Pur con non poca ammirazione per le più grandi leggende del proprio genere di riferimento, quindi, diversi gruppi e musicisti promettenti hanno deciso di intraprendere il proprio, personale, percorso verso il successo in terra natia. L’Italia, ovviamente, non fu da meno. Moltissimi artisti italiani hanno dovuto scontrarsi con le forti tradizioni musicali del Bel Paese; ciò nonostante hanno avuto modo di brillare nei loro ambiti, talvolta  sbaragliando la concorrenza. In quest’articolo, abbiamo riportato i nomi di alcune stimate Rockstar italiane, famose anche all’estero.

Zucchero

Zucchero è un istrione assoluto della musica italiana. Un artista completo, la cui musica, ha appassionato alcune tra le più grandi leggende del Rock. Bluesman incallito, Zucchero dimostra, sin dagli esordi, un’identità artistica unica ed uno spettro d’influenze particolarmente variegato. Fornaciari è un artista tanto amato in Italia quanto all’estero, avendo collaborato con alcuni tra gli artisti più importanti nella storia della musica. Tra questi, è opportuno citare Brian May dei Queen e l’icona del Texas Blues, Stevie Ray Vaughan.

Cristina Scabbia – Lacuna Coil

Sarebbe impossibile non citare la Regina del Gothic Metal sul piano internazionale. Sebbene Cristina Scabbia sia praticamente più famosa all’estero che in Italia per la sua militanza nell’iconica band dei Lacuna Coil, la formidabile frontwoman non ha mai fatto segreto delle sue radici milanesi. Cristina Scabbia si è affermata come una personalità amatissima sul piano internazionale, venendo acclamata come una delle Rockstar italiane più importanti di tutti i tempi.

Premiata Forneria Marconi

I membri della Premiata Forneria Marconi sono tra le Rockstar italiane più famose all’estero. Il loro apporto sulla scena Progressive Rock degli anni d’oro fu profondissimo. Ancora oggi, gli artisti di maggior spicco sulle scene internazionali, considerano la PFM come una grande fonte d’ispirazione. Attraverso il loro slancio eclettico e le loro attitudini visionarie, i componenti del gruppo si affermarono come dei capisaldi assoluti del Rock d’annata.

Edoardo Bennato

Visto il suo personalissimo sound, frutto di una commistione d’influenze d’oltreoceano, tra cui occorre ricordare Chuck Berry, Elvis Presley e, su tutti, Bob Dylan, Edoardo Bennato non può non essere uno degli artisti Rock italiani più apprezzati all’estero. Col suo Rock N’Roll fresco e madido di sfaccettature, capace di accompagnare testi dalla sagace denuncia sociale, Bennato ha appassionato centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, intrattenendo, inoltre, platee oceaniche nelle più grandi arene del Bel Paese.

Vasco Rossi

Le opinioni sull’opera di Vasco Rossi e sul suo genere d’appartenenza, si alternano con non pochi contrasti sin dall’apice della sua carriera. Risulta, comunque, innegabile la sua influenza sul panorama musicale italiano. Ad oggi, Vasco è uno degli artisti nostrani più amati in Italia e all’estero. Insignito di numerosi riconoscimenti anche oltralpe, Vasco Rossi viene considerato dai più come uno dei massimi esponenti del Rock italiano.

Share