1 August, 2021, 23:44

Gli album rock più venduti degli anni ottanta

Gli anni ottanta sono stati per il rock -e per la musica in generale- a dir poco fondamentali. Innanzitutto molte band nate nel decennio precedente come i Dire Straits, i Duran Duran, i Queen, gli U2, gli Aerosmith, gli AC/DC e tante altre ancora, si sono messe alla prova sperimentando nuove sonorità e nuove tecniche di registrazione. Altre, invece, si sono affermate proprio in questo decennio. In questo articolo vogliamo rendere ancora una volta omaggio a questo straordinario decennio proponendovi una speciale classifica: gli album rock più venduti degli anni ottanta.

L’importanza degli anni ottanta

Negli anni ottanta, inoltre, abbiamo assistito ad alcune svolte importanti nel campo della musica: Michael Jackson -grazie ai due album “Thriller” e “Bad”- viene nominato il Re del pop, gli Iron Maiden pubblicano il loro album di debutto, gli AC/DC -poco dopo la morte di Bon Scott– rilasciano uno dei più grandi album della storia della musica “Back in Black”, il 25 settembre del 1980 muore il leggendario batterista dei Led Zeppelin John Bonham, un anno dopo -nel 1981- ci lascia invece l’iconico Bob Marley. E poi, ancora, a questo decennio si deve la diffusione dell’hip pop e del rap, la nascita di uno dei più grandi lavori discografici di Bruce Springsteen (Born in the U.S.A.), il primo album dei Metallica “Kill’ Em All” e il primissimo disco dei Guns N’Roses: Appetite for Destruction.

Gli album rock più venduti degli anni ottanta

Insomma, in quanto amanti del rock e della musica in generale, dovremmo essere estremamente grati agli anni ottanta. Ci pare ovvio, infatti, che molte delle band che conosciamo non sarebbero qui se non fossero state influenzate da alcuni grandi artisti di questo decennio. Ora però, senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire insieme quali sono gli album rock più venduti degli anni ottanta.

  1. Thriller, Michael Jackson
  2. Back in Black, AC/DC
  3. Born in the USA, Bruce Springsteen
  4. Appetite for Destruction, Guns N’Roses
  5. No Jacket Required, Phil Collins
  6. Purple Rain, Prince and the Revolution
  7. Live/ 1975-1985, Bruce Springsteen & The E-Street Band
  8. Brothers in Arms, Dire Straits
  9. Slippery When Wet, Bon Jovi
  10. Hysteria, Def Leppard
  11. Bad, Michael Jackson
  12. The best of Bob Marley and the Wailers, Bob Marley and the Wailers
  13. The Joshua Tree, U2
  14. Faith, George Michael
  15. Can’t Slow Down, Lionel Richie
  16. 1984, Van Halen
  17. Pyromania, Def Leppard
  18. Escape, Journey
  19. Eliminator, ZZ Top
  20. Syncrhonicity, The Police
  21. An Innocent Man, Billy Joel
  22. New Jersey, Bon Jovi
  23. Invisible Touch, Genesis
  24. Eagles Live, Eagles
  25. Pump, Aerosmith
  26. …And Justice for All, Metallica
  27. Glass Houses, Billy Joel
  28. Face Value, Phil Collins
  29. 1987, Whitesnake
  30. Master of Puppets, Metallica
Share