16 May, 2021, 18:29

Le più belle canzoni d’amore scritte da Jim Morrison

James Douglas Morrison, meglio noto come Jim Morrison, è stato uno dei più grandi frontman della storia del rock. Anzi, a dirla tutta definirlo solo e semplicemente un frontman potrebbe essere un grave errore. L’ex leader dei Doors era anche un poeta, un artista a 360 gradi, il cosiddetto “profeta della libertà“. Jim Morrison, insieme ai suoi Doors, ha scritto pagine indelebili nella storia della musica e, oggi, vogliamo celebrarlo presentandovi le più belle canzoni d’amore del Re Lucertola.

Le più belle canzoni d’amore di Jim Morrison: Love Street

Nonostante i Doors siano stati attivi per soli 8 anni –dal 1965 al 1973, due anni dopo la morte di Morrison– sono riusciti comunque a lasciare un’impronta indelebile nella storia del rock. Oggi, come dicevamo, vogliamo celebrare l’iconico Jim Morrison presentandovi una serie di canzoni d’amore nate dalla sua mente geniale. La prima canzone d’amore di questa speciale classifica si chiama “Love Street” ed è stata pubblicata prima come lato B del singolo “Hello, I Love You” nel 1968 e poi inserita nell’album “Waiting for the Sun“. Il testo racconta dell’iconico Laurel Canyon, quartiere della città di Los Angeles in cui Morrison visse insieme alla sua fidanzata Pamela e in cui, tra l’altro, soggiornarono tanti altri artisti come Frank Zappa, i Byrds e i Buffalo Springfield.

Hello, I Love You

In questa speciale classifica delle più belle canzoni d’amore di Jim Morrison non potevamo certo escludere “Hello, I Love You“, uno dei cavalli di battaglia della band di Venice Beach. Scritta interamente dal frontman della band nel 1965, la canzone è stata poi inserita nell’album “Waiting for the Sun” all’ultimo minuto per mancanza di materiale. Con la ripetizione -quasi ossessiva- della frase “Hello, I Love You”, sembra che Jim Morrison stia attirando a sè l’ascoltatore, qualsiasi esso sia.

The Crystal Ship

‘The Crystal Ship’, estratta dall’omonimo album dei Doors del 1967 e pubblicata come singolo insieme a ‘Light My Fire‘, è stata scritta interamente da Jim Morrison e racconta la fine di un amore. Il batterista John Densmore a tal proposito una volta ha dichiarato: “Jim ha scritto questa canzone per Mery Werbelow, una sua vecchia fiamma. Crystal Ship racconta la fine di un amore, è una canzone d’addio.”

Love Me Two Times

In questa speciale classifica dedicata all’iconico frotman dei Doors –Jim Morrison– non potevamo certo escludere “Love Me Two Times“. Estratta dall’album del 1967Strange Days“, la canzone -stando alle parole dei membri dei Doors– racconta l’ultimo giorno trascorso da un soldato insieme alla sua fidanzata prima di partire per la guerra nel Vietnam.

Share