15 May, 2021, 21:29

David Bowie: Lanciata nello Spazio una moneta creata in suo onore

David Bowie è stato un’artista straordinario. Ancora oggi, risentiamo profondamente del suo potentissimo impatto sul fervente panorama socioculturale della seconda metà del XX Secolo. La sua opera, l’ha reso uno degli artisti più estrosi ed ammirevoli, riuscendo ancora oggi ad ispirare milioni di persone. Il Duca Bianco raccoglieva sotto la propria ala innumerevoli fan da tutto il mondo. Per questo, la sua morte sancì uno dei momenti più bui per la cultura moderna. David Bowie è stato un istrione assoluto, capace di distinguersi con estrema brillantezza in qualsiasi branca dell’arte decidesse cimentarsi. Il suo lascito inestimabile continua ad appassionare e le sue pietre miliari più evocative eludono con straordinaria eleganza l’inesorabilità del tempo.

Sin dalla sua scomparsa, si sono alternate innumerevoli iniziative per rendere omaggio alla sua memoria, tenendola alta. Il leggendario Duca Bianco, del resto, ha scritto alcune tra le pagine più memorabili nel grande libro della storia del Rock, affermandosi come un’icona culturale tra le più evocative. Uno stile inconfondibile ed un carisma esplosivo, collimavano con estremo fascino nella figura estrosa di David Bowie, incantando platee oceaniche sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo. Non molto tempo fa, il lascito di David Bowie è stato onorato lanciando nello Spazio una moneta creata per l’occasione e dedicata al Duca Bianco.

La moneta lanciata nello Spazio dedicata a David Bowie

David Bowie verrà ricordato per sempre come l’Uomo delle Stelle, a partire dal suo capolavoro assoluto, incarnato dal personaggio di Ziggy Stardust. La moneta lanciata in orbita ha rappresentato l’iniziativa della Royal Mint di “riportare a casa” lo Starman del Rock caduto dal cielo. Poco prima del lancio, avvenuto nel settembre del 2020, il conio inglese ha stampato alcune monete celebrative in memoria di David Bowie, messe in vendita al pubblico. Esistono diverse versioni del conio, alcune in edizione limitata in oro, con prezzi che vanno dalle 13 Sterline a circa 2500. Il comunicato rilasciato dalla Royal Mint in occasione del lancio, declama: “Un tributo adeguato alla memoria di una delle icone più durature della musica inglese”.

Secondo la BBC, la moneta dedicata a David Bowie ha affrontato un viaggio di circa 45 minuti nello Spazio e, al suo ritorno sulla Terra, è stata regalata come premio in una competizione indetta sulla pagina Facebook della Royal Mint. David Bowie è stato il terzo grande nome del Rock a rientrare nella prestigiosa collezione della Royal Mint chiamata Music Legends. Prima di lui, sono state coniate monete in memoria dei Queen e, successivamente, di Elton John. Si tratta, comunque, di un’iniziativa abbastanza recente, poiché affonda le radici nell’inizio del 2020.

Share