R3M

Le migliori canzoni prog-rock dedicate al Natale

Il giorno di Natale si sta avvicinando e, nonostante questo 2020 non sia stato un anno fortunato -anzi, è stato forse uno dei peggiori dell’ultimo ventennio o più- cercheremo comunque di godercelo il più possibile (magari tra pochi intimi, rispettando le norme in vigore). Per celebrare al meglio lo spirito natalizio e per cercare di arginare -in un modo o in un altro- l’ansia da Coronavirus, abbiamo pensato ad una speciale classifica per voi: le migliori canzoni prog-rock dedicate al Natale!

Nascita e sviluppo del rock progressivo

Prima di andare a dare uno sguardo a questa speciale classifica di Natale, è giusto analizzare quello che è stato il prog-rock, quello che ha rappresentato per la storia della musica. Il rock progressivo (in inglese progressive rock o prog-rock) si sviluppa nella prima metà degli anni sessanta -soprattutto in alcune zone dell’Italia, della Germania e della Francia- con l’intento di dare maggior spessore e maggiore credibilità al genere rock. Si configura, infatti, come un’evoluzione del rock psichedelico e del blues rock: il termine “progressive”, infatti, sta proprio ad indicare una ‘progressione‘, uno sviluppo.

Le migliori canzoni prog-rock dedicate al Natale

L’anno scorso, proprio in questo periodo, il bassista, cantante e chitarrista statunitense Billy Sherwood -noto soprattutto per la sua militanza nel gruppo prog-rock degli Yes nei primi anni novanta– ha pubblicato un album, una speciale raccolta pensata ad hoc per il Natale. Intitolato appositamente “A Prog Rock Christmas“, l’album raccoglie una serie di brani prog-rock pensati appositamente per il periodo natalizio, assicurando all’ascoltatore un bel viaggio tra presente e passato.

“A Prog Rock Christmas”, la speciale raccolta ideata dal bassista Billy Sherwood

Ora però, senza ulteriori indugi, godetevi questa speciale raccolta di brani prog-rock dedicati al Natale:

1. “Run With The Fox” – Jon Davison
2. “Christmas Lights” – Kasim Sulton
3. “Carol Of The Bells” – Steve Morse
4. “The Twelve Days Of Christmas” – Annie Haslam
5. “Wonderful Christmastime” – Billy Sherwood & Patrick Moraz
6. “I Believe In Father Christmas” – Martin Turner
7. “Fairytale Of New York” – Leslie Hunt & Robin McAuley
8. “O Come All Ye Faithful” – Sonja Kristina
9. “A Christmas Song” – Thijs Van Leer
10. “You’re A Mean One, Mr. Grinch” – Malcolm McDowell
11. “Linus & Lucy (Charlie Brown Christmas Theme)” – Geoff Downes
12. “Silent Night” – Nik Turner & Simon House
13. “Happy Christmas (War Is Over)” – John Wetton

A Prog Rock Christmas -la speciale raccolta di brani prog-rock pensata appositamente dal bassista Billy Sherwood per il periodo di Natale– è disponibile anche su Spotify, quindi non lasciatevela sfuggire!

Articoli correlati

Condividi