R3M

I migliori assoli di chitarra nel mondo del Punk Rock

Il Punk è uno dei sottogeneri più importanti nella storia del Rock. Si trattò di un movimento di controcultura che ebbe modo di radicarsi in profondità tra i giovani, accomunandoli da un unico sentimento di sovversione nei confronti dei canoni sociali dell’epoca. I grandi atti del Punk continuano ad affascinare milioni di persone in tutto il mondo, avendo scolpito il proprio nome nell’eternità attraverso commistioni sonore feroci e prive di compromessi. Gli assoli di chitarra nel mondo del Punk Rock potrebbero, alla luce delle premesse, risultare una vera e propria contraddizione, essendo i suoi massimi esponenti, musicisti poco meticolosi sotto l’aspetto tecnico dello strumento. Negli anni, però, il Punk, nelle sue accezioni, ha avuto modo di estendersi, raccogliendo sotto la propria ala menti brillanti ed artisti completi. In quest’articolo, quindi, abbiamo deciso di raccogliere alcuni tra i migliori assoli di chitarra nel mondo del Punk Rock.

Burning Love – Gain

I Burning Love sono una Hardcore Punk Band canadese, proveniente da Toronto. La band si formò nel 2007 ed è spinta da una grinta a dir poco esplosiva, trasposta con forza sia nelle linee vocali che nelle strumentali dei loro brani. Gain è un pezzo travolgente come pochi, il cui assolo giunge dopo una pausa dal ritornello, rendendolo ancor più di effetto. Si tratta di un solo semplice sotto l’aspetto tecnico, ma eseguito con controllo ed attenzione alle sbavature.

Toy Dolls – Back in 79

Formatisi in Inghilterra nel 1979, i Toy Dolls sono una Punk Band molto importante per la scena underground britannica degli anni d’oro. Back In 79 ricalca alla perfezione le sonorità del Punk di stampo classico, con linee vocali cantate in coro e una struttura lineare. Comunque sia, il suo assolo presenta alcuni tecnicismi a cui, il mondo del Punk, è decisamente poco avvezzo. Ciò nonostante si tratta di un assolo fuori dagli schemi, seppur perfettamente in linea con lo stile generale del brano.

The Buzzcocks – Boredom

Quello di Boredom è uno dei migliori assoli di chitarra nel mondo del Punk Rock poiché, pur essendo una linea solista, incarna alla perfezione lo spirito disfattista e ribelle del Punk. Il brano si apre con un fraseggio di sole due note eseguite alla chitarra, per poi lasciare spazio ad una batteria furiosa ed incalzante e ad una sezione ritmica composta da veramente pochi accordi. Il tema solista iniziale, viene riproposto in chiusura, con l’aggiunta di una terza nota a mettere un punto alla traccia.

The Adolescents – Amoeba

Gli Adolescents sono una Hardcore Punk Band formatasi nel 1980 a Fullerton, in California. Amoeba è un brano adrenalinico, nel pieno segno del genere. Ancora oggi, il gruppo riesce a raccogliere i fan più irriducibili del vero Punk Rock sotto i suoi palchi. Amoeba presenta un assolo fantastico nell’esecuzione poiché capace di trovare il giusto compromesso tra tecnica ed inarrestabilità.

Articoli correlati

Condividi