6 May, 2021, 03:45

5 band che hanno creato il rock psichedelico

In questo articolo vogliamo soffermarci sui pionieri del rock psichedelico, uno dei tanti sottogeneri del rock. Molto popolare negli anni sessanta e settanta, sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, questo genere trae ispirazione dalle alterazioni della coscienza umana, derivanti naturalmente dall’assunzione di sostante psichedeliche -appunto- come LSD e funghi allucinogeni. La tradizione, invece, attribuisce il nome ‘rock psichedelico‘ ai 13th Floor Elevators: gruppo texano che nel 1966 pubblicò l’album ‘The Psychedelic Sound of the 13th Floor Elevators’. I testi delle canzoni appartenenti a questo genere, nella maggior parte dei casi, descrivono gli effetti delle droghe e come riescono a modificare la percezione delle cose, scavando nelle diverse profondità della psiche. Alcune delle principali band del genere rock psichedelico sono: i Beatles, i Doors, i Byrds, gli Who, i Grateful Dead, i Jefferson Airplane, i Pink Floyd, gli Animals e alcuni artisti come Jimi Hendrix e Frank Zappa.

5 band che hanno creato il rock psichedelico: The Doors

Tra i principali esponenti del rock psichedelico ci sono, ovviamente, i Doors. La band di Venice Beach ha saputo coniugare perfettamente jazz, rock psichedelico e blues, giungendo ad un sound più unico che raro. Il nome della band -scelto da Jim Morrison– è invece un chiaro riferimento al libro di Aldous HuxleyLe porte della percezione” (‘The Doors of perception‘).

The Byrds

Tra le band più rappresentative del rock psichedelico ci sono, naturalmente, anche i The Byrds.  La band rock statunitense, nata nei primi anni sessanta in California, ha raggiunto una certa notorietà anche grazie ad un’azzeccatissima e fortunata versione di “Mr. Tambourine Man” di Bob Dylan, pezzo che ha contribuito in maniera significativa alla diffusione del folk-rock. I Byrds col tempo hanno saputo anche reinventarsi, abbracciando alcuni stili come il country rock, lo space rock ed il vero e proprio rock psichedelico.

Grateful Dead

Nota band rock statunitense, i Grateful Dead hanno giocato un ruolo fondamentale nella cosiddetta Summer of Love. In particolar modo, poi, negli anni sessanta il gruppo ha contribuito in maniera significativa alla diffusione dell’acid rock, anche noto come rock psichedelico, grazie soprattutto al loro stile eclettico fatto di rock, folk, blues, country e jazz.

Pink Floyd

In questa speciale classifica delle 5 band che hanno creato il rock psichedelico non potevamo non aggiungere i leggendari Pink Floyd. Il discorso, qui, diventa un tantino più complesso: stiamo trattando, infatti, una delle band più importanti della storia della musica.

Jefferson Airplane

E, dulcis in fundo, i Jefferson Airplane. La band rock di San Francisco -nata nel 1965- rientra senza ombra di dubbio tra i pionieri del rock psichedelico. Il loro album ‘Surrealistic Pillow‘ -del 1967- è considerato ancora oggi come uno dei lavori chiave del movimento psichedelico e della famosa Summer of Love.

Share