R3M

5 scioglimenti di Rock Band che hanno spiazzato i fan

Le Rock Band più iconiche di tutti i tempi hanno regalato grandi emozioni ai loro irriducibili appassionati. Quanto fatto dai più grandi nomi della musica ha dell’incredibile, ma con il successo, non possono non arrivare screzi e controversie di sorta. Moltissimi gruppi che hanno fatto la storia della musica, hanno affrontato un triste destino, arrivando a sciogliersi dopo diversi anni trascorsi in vetta alle classifiche di vendite internazionali. Se alcuni scioglimenti sono risultati essere meno traumatici, attraverso reunion non troppo rimandate, alcune Rock Band hanno spiazzato i fan, non tornando più insieme o, comunque, non riuscendo a regalare le stesse emozioni ai loro ascoltatori più irriducibili. In questa classifica, abbiamo raccolto alcuni scioglimenti di band che hanno completamente spiazzato i fan del Rock.

Led Zeppelin

I Led Zeppelin cavalcarono la cresta dell’onda per tutti gli anni ’70. La leggendaria band di Jimmy Page, Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones continua, a tutt’oggi, ad essere una delle più ammirate, ma nei suoi anni d’oro, gli Zeppelin furono rivestiti da una brillante aura di prestigio assoluto. La band del dirigibile raggiunse il capolinea a causa di una tragedia immane. Nel 1980, la morte del batterista e fulcro del gruppo, John Bonham, gettò in un profondo stato di shock i membri degli Zeppelin che, a quel punto, decisero di imboccare definitivamente percorsi diversi, a meno di qualche reunion sporadica in occasione di eventi di caratura elevata.

Fleetwood Mac

Quello dei Fleetwood Mac fu uno degli scioglimenti di Rock Band che hanno maggiormente spiazzato i fan della musica. La leggendaria band di Mick Fleetwood subì diversi cambiamenti di line-up negli anni, portando a numerosi problemi dovuti all’instabilità interna al clima del gruppo. Verso la fine degli anni’80, la band raggiunse il culmine, a causa di una lite molto accesa che portò allo scioglimento di uno dei gruppi più famosi nella storia del Rock.

Rage Against The Machine

Sebbene siano definitivamente tornati insieme, risvegliando la passione dei milioni di fan che i Rage Against The Machine raccolsero in tutto il mondo tra la seconda metà degli anni ’90 e l’inizio del 2000, il gruppo di Tom Morello e Zack De La Rocha spiazzò i suoi ascoltatori sciogliendosi a causa di alcuni attriti tra la band ed il suo frontman.

The Smiths

Gli Smiths sono stati una band fondamentale per il panorama Alternative Rock degli anni ’80. Purtroppo, il travolgente successo del gruppo, recò numerose fratture nel rapporto tra Johnny Marr e Morrissey. Quando il chitarrista si vide costretto a prendersi una pausa dalla band poiché, ormai, stremato, la stampa declamò lo scioglimento degli Smiths. I tentativi di smentire la notizia furono diversi, ma la band era, ormai, giunta al suo epilogo.

Beatles

I Beatles sono stati una delle più grandi Rock Band di tutti i tempi. Il loro apporto sulla musica moderna è profondissimo. Il Quartetto di Liverpool si rese fautore di una delle rivoluzioni socioculturali più significative della storia moderna e, per questo, il loro scioglimento risultò essere particolarmente traumatico. Spinto dagli attriti interni, divenuti ormai ingestibili, tra tutti e quattro i membri, il gruppo si sciolse nel 1970, dopo il leggendario concerto sul tetto del numero 3 di Saville Row, a Londra.

Articoli correlati

Condividi