1 August, 2021, 14:51

I Radiohead hanno in programma nuova musica?

I Radiohead sono una delle band più importanti per la storia della musica moderna e, soprattutto, per lo sviluppo del Rock sulle scene contemporanee. Sperimentali ed eclettici, i Radiohead hanno proposto sin dai loro esordi un sound di grande impatto, studiando i loro lavori con grande meticolosità, pur non disdegnando un profondissimo apporto emotivo; principalmente dettato dall’indole sensibile che ha spinto i membri del gruppo a trasporre le proprie emozioni in musica. Ascoltare i Radiohead equivale a vivere un’esperienza fuori dal mondo e, per questo, negli anni la band ha avuto modo di raccogliere milioni di fan in tutto il mondo, in costante trepidazione riguardo il futuro del loro gruppo preferito. La domanda, infatti, sorge spontanea. I Radiohead hanno intenzione di comporre nuova musica? Lo scopriremo in quest’articolo.

Il futuro della nuova musica dei Radiohead

Negli scorsi mesi, i Radiohead hanno rassicurato diverse volte i fan riguardo il futuro della band. Il 2020, del resto, ha messo a dura prova l’industria musicale nella sua totalità. Interi tour sospesi e forti impedimenti riscontrati dai gruppi per potersi riunire e riflettere sul da farsi continuano ad attanagliare i grandi e i piccoli atti del Rock. Ciò nonostante, il chitarrista Jonny Greenwood ha pubblicato una meravigliosa lettera d’auguri di Natale a nome dei Radiohead in cui, sembrerebbero trapelare straordinarie dichiarazioni.

Nella lettera, infatti, si legge: “Normalmente questa lettera rappresenta un felice salto attraverso un anno di tour, registrazioni o di qualcosa di musicale. A proposito di quest’anno, però, non c’è niente da dire, solo le mancanze. Quest’anno è stato a corto di musica e amicizia (…) Spero che siate in salute e non troppo spaventati, o troppo annoiati. Inoltre, spero che in qualche modo riusciremo a tornare a fare musica per voi al più presto e che il piacere di fare musica e di ascoltarla, che si tratti di un concerto, di una chiesa o in casa con un amico, non siano dimenticati in quest’anno desolato”.

Per adesso si tratta di mere supposizioni, sebbene le recenti parole di Thom Yorke, che si disse al lavoro su nuova musica per i Radiohead, non fanno altro che rafforzare le tesi ottimistiche dei fan. Il 2021 potrebbe davvero portare a nuova musica della celeberrima band inglese, non appena la pandemia globale allenterà la presa, permettendoci di tornare, magari anche solo in parte, alla normalità agognata, ormai, da ognuno di noi. Ricordiamo, tra l’altro, che l’ultimo album dei Radiohead risale al 2016, quando il gruppo pubblicò A Moon Shaped Pool, loro fortunatissimo nono lavoro in studio.

Share