R3M

Patti Smith, il significato di Free Money

La poetessa del genere rock. Patti Smith è stata una delle personalità femminili più rivoluzionarie della storia del rock, anche per i suoi testi. Debutta con il suo album Horses poco più che trentenne e da quel momento in poi il suo successo sarà segnato. L’album infatti viene accolto bene dalla critica e riceve dei pareri positivi anche dal pubblico, tanto da essere ricordato come uno dei migliori prodotti della scena rock, così come, d’altronde, la stessa Patti è annoverata tra gli artisti più influenti. I testi di Patti Smith nascono a volte da situazioni abbastanza semplici, quotidiane: così è anche per Free Money. Questa canzone infatti nasce da una frase che la madre dell’autrice ripeteva molto spesso… ecco il significato di Free Money di Patti Smith.

Patti e il suo primo album

Patti Smith è ricordata anche per il suo talento con i testi. Potremmo dire che il tutto scaturisca da una certa vena poetica, ed è per questo che a volte viene accostata a cantanti come Jim Morrison, che lui molto affascinato dalla lettura e dalla poesia. Questo diventerà un tratto distintivo per la cantautrice, che comincerà la sua carriera musicale proprio in questo modo: con letture di testi in versi, accompagnata dal chitarrista e produttore Lenny Kaye. Come già detto il suo debutto avviene con Horses, album pubblicato del 1975 e che incarna delle prerogative diverse rispetto ai lavori di quegli anni. Il rock di Patti infatti è definito rivoluzionario e intelligente, ammaliando i critici.

Il significato di Free Money di Patti Smith

In quest’album è contenuta la canzone Free Money, che Patti scrisse pensando a sua madre. Nel britannico The Observer Patti racconta quella che è stata la sua infanzia. A detta della cantautrice fu felice e racconta anche del suo amore per la lettura. Allo stesso tempo però, la famiglia aveva dei problemi finanziari. Patti e suoi due fratelli infatti sono nati subito dopo la seconda guerra mondiale, il che li ha portati ad essere cresciuti con delle difficoltà economiche. Inoltre un quarto fratello di Patti ebbe dei problemi di salute particolari. Per questo motivo la famiglia fu costretta a fare dei sacrifici per la copertura delle spese mediche. Patti si lascia come ispirare da questa situazione e dedica questa canzone alla madre, che pur desiderando di vincere alla lotteria, non aveva mai comprato un biglietto. Queste le sue parole: “È davvero una canzone per mia madre. Ha sempre sognato di vincere alla lotteria. Ma non ha mai comprato un biglietto della lotteria! Immaginava solo se avesse vinto, avrebbe fatto elenchi di cose che avrebbe fatto con i soldi: una casa al mare per noi bambini, poi ogni genere di cose caritatevoli.”

Articoli correlati

Condividi