20 April, 2021, 10:55

Paul McCartney ha rivelato quali sono le sue canzoni preferite dei Beatles

Quando si parla di artisti di fama mondiale, una delle domande che maggiormente gli vengono poste è: “qual è la tua canzone preferita?“. Nel caso dei Beatles, poi, questa domanda risulta essere ancora più difficile del previsto. Il repertorio dei Fab Four infatti, è forse uno dei più vasti della musica mondiale e, scegliere un solo brano tra i tanti, è un’impresa semi-impossibile. Si conta infatti che i Beatles abbiano scritto circa 300 canzoni, per non parlare poi degli innumerevoli album e di quella serie di singoli diventati pietre miliari della musica mondiale. E, naturalmente, ogni singolo membro del gruppo è affezionato ad un determinato brano piuttosto che ad un altro. Oggi vorremmo analizzare in particolar modo i gusti di Sir Paul McCartney, soffermandoci sulle sue canzoni preferite dell’intera discografia dei Beatles.

Paul McCartney ha rivelato quali sono le sue canzoni preferite dei Beatles

Scegliere un solo ed unico brano di tutti quelli pubblicati dai Fab Four è, come dicevamo, un’impresa quasi impossibile. Fortunatamente tale compito non è spettato a noi ma a Zane Lowe di Apple Music. Paul McCartney, infatti, in una recente intervista rilasciata per Apple Music ha parlato del suo ultimo album da solista -‘McCartney III‘- e, mentre si discuteva dei Beatles, gli è stato chiesto di scegliere le sue canzoni preferite in assoluto.

“Cerco sempre di bypassare questa domanda ogni volta che me la pongono -ha ironizzato Sir Paul McCartney- ad ogni modo, come già detto in passato, credo che la mia canzone preferita in assoluto sia “You Know My Way (Look Up the Number)”, credo sia un B-side molto bello, interessante e soprattutto poco conosciuto. Ci siamo divertiti molto a realizzarlo.”

Il singolo You Know My Way (Look Up the Number)

Il singolo “You Know My Way (Look Up the Number)” -pubblicato il 6 marzo del 1970 come lato B di “Let It Be“- è, stando alle parole di Sir Paul McCartney, il suo brano preferito dell’intero catalogo dei Beatles. La canzone, come suggeriva lo stesso McCartney, è molto interessante: presenta, infatti, una sezione di sassofono suonata da Brian Jones dei Rolling Stones.

“You Know My Way è una canzone molto singolare e anche molto comica”, ha aggiunto l’ex Beatles durante l’intervista. E, combinazione, della stessa opinione era anche l’iconico John Lennon:

“Era un pezzo veramente divertente, in ogni aspetto. Ricordo ancora come nacque il titolo del brano: stavo aspettando Paul a casa sua, quando all’improvviso mi cadde l’occhio su una rubrica telefonica su cui c’era scritto “Conosci il nome, cerca il numero”.

Paul McCartney, a proposito delle sue canzoni preferite dei Beatles, ha poi aggiunto: “Ce ne sono tante altre in realtà, tipo Strawberry Fields, Hey Jude, Blackbird. Ah e come dimenticare Eleanor Rigby.”

Share