R3M

5 band che hanno inventato il proprio genere musicale

Nessun genere rock nasce dal nulla. Indipendentemente dalla quantità di creatività a disposizione, non c’è modo di creare qualcosa di originale ed unico senza attingere dal passato. E, naturalmente, questo vale per la musica come per lo sport, il cinema e tanto altro ancora. Oggi, a proposito di sottogeneri del rock, abbiamo pensato ad una speciale classifica per voi: le band che hanno inventato il proprio genere musicale.

Le 5 band che hanno inventato il proprio genere musicale: Metallica

Agli inizi degli anni ottanta la musica heavy metal era un genere relativamente nuovo e, naturalmente, ancora dovevano essere varcati certi confini. E, nonostante esistessero già alcune grandi band heavy metal come i Led Zeppelin e i Deep Purple, quando i Metallica fecero il loro ingresso nell’industria musicale, qualcosa cambiò per sempre. Anche se c’erano già alcune formazione che combinavano gli elementi del thrash metal, il nucleo centrale cominciò a formarsi proprio grazie all’album di debutto della band statunitense: “Kill’ Em All“.

Rage Against the Machine

Oggi come oggi il rock e il rap non sono due generi poi così lontani, ma negli anni ottanta viaggiavano su due rette parallele, senza mai incontrarsi. Nonostante fossero due generi pesanti, ‘rumorosi’, sembrava che fossero a dir poco inconciliabili. Tutto ciò, naturalmente, prima che i Rage Against the Machine facessero il loro debutto! Alla band statunitense, infatti, si deve il merito di aver mescolato -perfettamente oserei dire- hip hop, hard rock, heavy metal, funk e alternative rock.

The Doors

Nei primi anni sessanta il blues cominciò ad assumere nuove sfumature, grazie soprattutto ad alcune band come i Rolling Stones, i Byrds e, naturalmente, i Doors. Jim Morrison e soci catapultarono il rock e il blues in un mondo tutto nuovo, un posto fino ad allora inesplorato. Tra rock psichedelico, blues, jazz e vero e proprio rock and roll, i Doors sono stati i protagonisti indiscussi degli anni sessanta e settanta.

Ramones

Quando i Ramones pubblicarono il loro disco di debutto -l’album omonimo del 1976- il mondo cominciò a comprendere realmente il concetto di punk rock. La band statunitense, infatti, ebbe l’intuizione di trasformare quello che fino a quel momento era uno stile di vita in un vero e proprio genere musicale.

Gorillaz

In questa speciale classifica delle 5 band che hanno inventato il proprio genere musicale non potevamo certo non inserire i mitici Gorillaz. La musica band ‘virtuale’ -nata nel 1998 dal frontman Damon Albarn e il fumettista Jamie Hewlett– è stata descritta come alternative hip hop, con ispirazioni dub, trip hop, brit pop e musica elettronica. Si, insomma, i Gorillaz sono semplicemente.. i Gorillaz.

Articoli correlati

Condividi