R3M

Eddie Vedder: ascolta la cover acustica di ‘Growin’Up’ di Bruce Springsteen (video)

Nel mondo del rock, sin dagli albori, non sono mai mancate le cover e gli omaggi ad alcuni dei maggior rappresentati di questo genere. L’ultimo in ordine cronologico è quello di Eddie Vedder che, recentemente, ha interpretato un grande classico di Bruce Springsteen: Growin’Up.

Il bellissimo rapporto tra il leader dei Pearl Jam e Bruce Springsteen

Il leader dei Pearl Jam –Eddie Vedder– e il Boss Bruce Springsteen non sono solo colleghi, ma anche grandi amici e, in più e più occasioni, si sono ritrovati a suonare insieme sul palco. Nel 2014, ad esempio, il Boss convinse il leader dei Pearl Jam a cantare insieme a lui un grande classico degli AC/DC: Highway to Hell.

“Io al massimo suonavo nei teatri, lui in stadi giganteschi -disse il cantautore di Evanston a proposito di Bruce Springsteen- un giorno, però, ci ritrovammo a suonare insieme, nella stessa città. Capitava quindi di incontrarci spesso dopo gli show e cenare insieme. Una sera andai ad assistere ad uno suo show e il suo manager, Jon Landau, venne da me e disse: “Hey Eddie, c’è Bruce che ti sta cercando” e io “no dai, non vorrei disturbarlo prima dello show”. Il manager però continuò ad insistere e alla fine mi convinse.”

La singolare versione di “Higway to Hell” degli AC/DC

E, Bruce Springsteen, aveva riservato per Eddie Vedder una grande sorpresa: “Mi chiamò in disparte e mi spiegò il suo piano -continuò il leader dei Pearl Jam- mi disse che la prima canzone della scaletta era “Highway to Hell” degli AC/DC e che io avrei dovuto cantare una strofa con lui. Dai, la facciamo come prima canzone così poi sei libero di andare. Due secondi dopo il suo manager aveva già il foglio con il testo della canzone per me.”

Eddie Vedder: ascolta la cover di ‘Growin’Up’ di Bruce Springsteen (video)

Insomma, quella tra Eddie Vedder e il Boss Springsteen è sempre stata un’amicizia vera, solida e profonda. L’ultimo omaggio, poi, è arrivato proprio di recente. Eddie Vedder ha infatti pubblicato un’inedita cover di un celebre brano di Bruce Springsteen: “Growin’Up“, estratto dall’album di debutto di Springsteen “Greetings from Asbury Park, N.J.

La cover in versione acustica è inserita nell’EP natalizio pubblicato dai Pearl JamMatter of Time” e pubblicato pochi giorni prima il compleanno di Vedder. Nell’EP, inoltre, sono state inserite anche alcune interpretazioni di grandi classici dei Pearl Jam come “Breathe” e “Porch“, composte nel periodo di quarantena forzata.

Articoli correlati

Condividi