R3M

Brian May su Adam Lambert: “riesce a prendere note altissime, anche più di Freddie Mercury stesso”

Ad Adam Lambert è spettato un compito difficilissimo. Un compito quasi impossibile da replicare. Il cantautore statunitense -diventato famoso per le sue interpretazioni dei brani più famosi dei Queen al programma televisivo “American Idol“- ha dovuto infatti prendere il posto del leggendario Freddie Mercury. E, sia chiaro, un paragone non sarebbe nemmeno lontanamente pensabile. Bisogna ammettere, però, che Adam Lambert ha sempre svolto il suo ruolo con professionalità e intelligenza, senza mai porsi sullo stesso piano di Freddie Mercury. Bisogna inoltre specificare che sono sono stati gli stessi Brian May e Roger Taylor ad insistere per averlo nel team e, dopo avergli fatto fare un provino, si sono convinti sempre di più della sua bravura. Che possano piacere o meno, i Queen attuali -anche noti come Queen + Adam Lambert– hanno già conquistato tutti.

Il difficile compito del cantautore statunitense, ex concorrente di American Idol

Se c’è uno che ha sempre difeso e apprezzato Adam Lambert, quello è Brian May. Il chitarrista -sin dal primo momento- ha fatto in modo che Lambert si sentisse parte integrante di quella grande famiglia chiamata “Queen“. E, di tanto in tanto, ha anche risposto alle critiche e alle accuse di chi -stupidamente- lo ha attaccato. Intervistato di recente dall’Universal Music Japan, il chitarrista Brian May è tornato a parlare del parallelismo Freddie Mercury-Adam Lambert, spiegando alle masse le sostanziali differenze tra i due vocalist:

“La cosa interessante è che non siamo stati noi a cercarlo, non eravamo ossessionati da questa cosa di dover rimpiazzare Freddie. Poi, un giorno, è apparso Adam. E, sia chiaro, le canzoni dei Queen sono molto difficili da interpretare. C’è troppa gamma. Quindi succede che molti cantanti riescono a cantare le canzoni dei Queen, ma non raggiungendo quella tonalità necessaria.”

Brian May su Adam Lambert: “riesce a prendere note altissime, anche più di Freddie Mercury stesso”

Brian May ha poi pronunciato una frase che forse farà arrabbiare non poco i fan di Freddie Mercury (in fondo però, sappiamo benissimo che qualsiasi cosa dica May ha un fondo di verità e, soprattutto, sappiamo che direbbe qualsiasi cosa per incoraggiare il nuovo frontman dei Queen).

“Adam Lambert può raggiungere note altissime -ha aggiunto il chitarrista dei Queen durante la sua intervista- anche più alte di quanto potrebbe fare lo stesso Freddie Mercury in persona. Non mi piace fare paragoni, ma vi assicuro che sono due showman eccezionali. Se Freddie fosse vivo lo guarderebbe e direbbe: “che bastardo, ha veramente una gran voce.”

Articoli correlati

Condividi