R3M

I migliori scream nella storia del Metal

Sin dalla sua nascita, il Metal venne considerato come il genere musicale più duro ed aggressivo mai concepito. I migliori artisti della corrente, l’hanno arricchita con numerose sfaccettature sonore, fornendo approcci sempre nuovi e sound tanto accattivanti da conquistare, talvolta, le masse. Tra le tecniche più famose adottate dai cantanti Metal, c’è quella dello Scream. Le “urla” feroci dei migliori frontmen nella storia del genere, esplodono con grande potenza, destando l’ammirazione e l’euforia degli appassionati. In questa classifica, abbiamo deciso di elencare alcuni tra gli Scream migliori contenuti nelle canzoni Metal che hanno fatto la storia.

Bullet For My Valentine – Tears Don’t Fall (Matt Tuck)

Tears Don’t Fall è tra le canzoni più famose della Metalcore band dei Bullet For My Valentine. Tratta dal loro album di debutto, intitolato The Poison, la canzone fu estratta come singolo per il disco, uscito nel 2006. A rendere Tears Don’t Fall un successo straordinario, il videoclip nella sua versione più evocativa e, soprattutto, la ferocia delle linee vocali di Matt Tuck. La traccia, infatti, si apre con uno dei migliori scream nella storia del Metal. Una semplice frase: “Let’s Go”, gridata con una potenza impressionante.

Trivium – In Waves (Matt Heafy)

In Waves fu il singolo che trainò il quinto, omonimo, album dei Trivium in vetta alle classifiche di vendite internazionali. Il disco uscì nel 2011 e sancì un importante punto di svolta per la band di Matt Heafy, la cui carriera, venne spinta nella stratosfera dalle sue interpretazioni esplosive e dai tappeti di chitarre furiosi che, ancora oggi, caratterizzano il loro sound. In Waves è un brano particolarmente adrenalinico che, ancora una volta, presenta sin dall’apertura una performance di Heafy fenomenale.

Slayer – War Ensemble (Tom Araya)

Tratto da Seasons In The Abyss, quinto album, degli Slayer che la band pubblicò nel 1990, War Ensemble funse da traccia d’apertura del disco e si concentra sugli orrori della guerra. Negli anni, la traccia è diventata un cavallo di battaglia della band dal vivo, soprattutto per l’aggressiva introduzione di Tom Araya alla voce. Oggi, War Ensemble viene annoverata tra le canzoni più importanti nella discografia degli Slayer.

Deftones – Lotion (Chino Moreno)

Lotion è tratta dal secondo album in studio dei Deftones, il celeberrimo Around The Fur. Pubblicato il 28 ottobre del 1997, sotto etichetta Maverick Records, l’album riscosse un successo strepitoso e, ad oggi, viene considerato il capolavoro assoluto della famosissima Nu Metal Band. Around The Fur, coi suoi tratti melodici e sperimentali, fu percepito come uno dei lavori più innovativi degli anni ’90. Lotion è un brano letale dai tratti ermetici, in cui Chino Moreno si lancia in una performance in scream a dir poco memorabile.

Articoli correlati

Condividi