20 June, 2021, 02:47

5 canzoni rock che assomigliano ad altre canzoni

Nella storia della musica, non sono assolutamente mancati plagi e somiglianze. Si dice spesso che le note sono sette e che gli accordi si ripetono facilmente, ma alcune canzoni sembrano fin troppo simili rispetto ad altre. Vi parliamo di cinque esempi di canzoni rock abbastanza lampanti, riconosciuti da buona parte dei fan e dalle analogie evidenti nel giro di pochi secondi.

1. Motley Crue – Kickstart My Heart vs Montrose – Bad Motor Scooter

La prima somiglianza tra canzoni rock che abbiamo scelto di inserire nella nostra lista riguarda i Motley Crue e i MontroseKickstart My Heart risale al 1989 ed è uno dei pezzi di maggior rilievo della band heavy metal americana. Bad Motor Scooter, invece, è un pezzo del 1973 ed è stata realizzata dal frontman Sammy Hagar. Due brani rock molto apprezzati nel loro genere, che fin dal primo momento sembrano nascondere numerose analogie nel ritmo e nella sostanza.

2. The Beach Boys – Surfin’ USA vs Chuck Berry – Sweet Little Sixteen

Proseguiamo con il confronto tra i Beach BoysChuck Berry. Il brano di quest’ultimo risale addirittura al 1958 ed è dedicato ad una ragazza di 16 anni molto appassionata del rock and roll. Cinque anni dopo, fu la volta di Surfin’ USA, dall’atmosfera piuttosto simile. Non a caso, Beach Boys hanno confermato che la loro canzone rock non era altro che un riadattamento del successo di Berry, con testo creato da Brian Wilson. In ogni caso, stiamo parlando di due autentici classici della musica mondiale.

3. Oasis – Don’t Look Back in Anger vs John Lennon – Imagine

Le prime note di Don’t Look Back in Anger, uno dei principali successi dei turbolenti Oasis, ricordano non poco Imagine di John Lennon. L’ex membro dei Fab Four compose questo straordinario brano nel 1971, mentre i fratelli Gallagher hanno lanciato il loro nel 1996 come quarto singolo dell’iconico album (What’s The Story) Morning Glory?. Due canzoni rock molto affascinanti e non molto diverse tra loro, soprattutto per quanto riguarda l’incipit.

4. Scorpions – Always Somewhere vs Lynyrd Skynyrd – Simple Man

In questa circostanza, la somiglianza estrema riguarda l’arpeggioAlways Somewhere è un brano del 1979 che gli Scorpions inserirono nel loro disco Love DriveSimple Man è un grande classico dei Lynyrd Skynyrd del 1973, tratto dal loro album (Pronounced ‘Leh-‘nérd ‘Skin-‘nérd). Anche in questo caso, siamo di fronte al gotha del rock and roll e delle massime somiglianze di genere.

5. The Damned – Life Goes On vs Killing Joke – Eighties vs Nirvana – Come As You Are

Concludiamo con una vera e propria combo formata da tre canzoni rock di assoluto rilievo. Nel 1982, i The Damned incisero il loro iconico singolo Life Goes On. Il 1993 fu l’anno di Come As You Are dei Nirvana, inserito nel loro album di maggiore successo, Nevermind. Infine, il pezzo dei Killing Joke Eighties è stato realizzato nel 2013. Tutti e tre si aprono con un assolo di chitarra pressoché identico, seppur con tempi e modalità un po’ differenti.

Share