R3M

Queen: le canzoni di Freddie Mercury che Brian May ama di più

Una delle domande più difficili che potremmo porre ad un amante del rock è “qual è la tua canzone preferita dei Queen?“. Scegliere un solo brano tra i tanti successi pubblicati dalla band britannica è, infatti, un’impresa quasi impossibile. Come potremmo, infatti, scegliere una ed una sola canzone tra alcuni grandi successi planetari come “We are the Champions”, “We Will Rock You”, “The Show Must Go On”, “Don’t Stop Me Now”, “Bohemian Rhapsody”, “Friends Will Be Friends”, “Another One Bites the Dust”? Fortunatamente, però, il compito di fare una cernita e scegliere le canzoni più belle di Freddie Mercury e dei Queen non è spettato a noi, ma proprio ad un membro della storia band britannica: il chitarrista Brian May!

I Queen: 4 potenziali cantautori

Comporre un brano non è mai un compito facile e, nel caso dei Queen, c’erano 4 potenziali cantautori. Sia Freddie Mercury che Brian May che Roger Taylor che John Deacon, infatti, erano dei potenziali cantautori. Ciò che faceva veramente la differenza non era l’estro o la creatività, o magari la spontaneità di un testo, ma la voce di Freddie Mercury. Nessuno, infatti, avrebbe potuto prendere il posto di Freddie Mercury, al secolo Farrokh Bulsara.

In una recente intervista, all’attuale chitarrista dei Queen+Adam LambertBrian May– è stato chiesto quale fosse la sua canzone preferita di Freddie Mercury e della vecchia formazione dei Queen. Una domanda, come dicevamo, molto scomoda, ma alla quale Brian May ha saputo rispondere con molta sicurezza: questo perchè, naturalmente, nessuno meglio di lui sa cosa succedeva veramente in sala di registrazione e come sono nati determinati brani e album.

Il chitarrista della band britannica: “non ho mai amato ‘Don’t Stop Me Now”

Il chitarrista Brian May ha ammesso di non amare alcuni brani come “Don’t Stop Me Now” -definendolo “un gioco”- preferendone alcuni magari meno conosciuti come “Miracle”.

“Don’t Stop Me Now è nata per gioco, ma le persone la amano, quindi va bene così. Ricordo che Freddie arrivò in studio e disse: “oggi ci divertiamo”. E così fu. Ad ogni modo non ho mai amato quella canzone, penso sia stata creata troppo rapidamente.”

Queen: le canzoni di Freddie Mercury che Brian May ama di più

Ci sono, poi, tante canzoni di Freddie Mercury che Brian May adora:

“Amo alcune canzoni sentimentali di Freddie Mercury come “Miracle” o “Life is Real”. Adoro quelle sue opere contemplative e, soprattutto, adoro quel suo lato sentimentale.”

Articoli correlati

Condividi