R3M

I migliori chitarristi divenuti famosi da adolescenti

Nel corso della storia della musica sono diversi i chitarristi che hanno ottenuto grande successo, in virtù delle loro capacità e del grande talento che li ha sempre caratterizzati; non sempre, chiaramente, un chitarrista ha ottenuto successo molto presto nell’ambito della sua carriera, dal momento che sono state diverse le determinazioni che ha dovuto affrontare e che hanno permesso di diventare celebre ad un certo punto della propria vita discografica. Vogliamo considerare i migliori chitarristi che hanno ottenuto un successo piuttosto precoce, divenendo di successo e famosi fin dall’età dell’adolescenza.

Jake Kiszka

Il primo tra i migliori chitarristi divenuti famosi da adolescenti che vogliamo prendere in considerazione è Jake Kiszka, particolarmente importante all’interno del contesto dei Greta Van Fleet; la band statunitense, a lungo vessata dai continui confronti con i Led Zeppelin, è divenuta famosa grazie alla grande qualità dei singoli artisti, tra cui figurano i due fratelli leader della band, che hanno ottenuto grande successo attraverso diversi singoli e con gli album pubblicati, che sottolineano una grande qualità strumentale e compositiva per la formazione.

Il chitarrista in questione ha ottenuto, così come tutti gli altri membri della band, grande successo in virtù dell’apparenza mediatica supportata da fattori qualitativi e a cui l’età non ha dato assolutamente freno. Chiaramente, allo stesso tempo, anche il confronto con la band britannica e le accuse di plagio sembrano cedere di fronte a queste stesse qualità, più che mai riconosciute negli ultimi anni.

Dimebag Darrell

Il secondo tra i migliori chitarristi diventati famosi da adolescenti è Dimebag Darrell che, nel contesto dei Pantera, ha ottenuto un grande successo professionale, per quanto la band non ha ottenuto un ritorno mediatico molto forte all’inizio della propria carriera; il chitarrista, tragicamente scomparso dopo essere stato assassinato sul palco, ha esordito con i Pantera quando aveva soltanto 17 anni, mentre suo fratello Vinnie Paul, anch’egli scomparso nel 2018, ne aveva 21. In ogni caso, l’atteggiamento precoce della band metal ha caratterizzato un motivo di grande successo e professionalità per la formazione stessa.

John Frusciante

Concludiamo la nostra classifica con il più emblematico dei casi di chitarristi che hanno acquisito successo da adolescenti; John Frusciante è uno dei chitarristi più famosi della storia della musica e il suo successo non è stato assolutamente casuale, dal momento che il musicista dei Red Hot Chili Peppers è un fulgido esempio di arte e grande talento, espresso a partire dai 18 anni, nel contesto di una band che caratterizza una delle icone più importanti nell’ambito della storia della musica.

Articoli correlati

Condividi