R3M

Cinque canzoni che compiono vent’anni nel 2021

Tutti siamo sempre legati alle canzoni della nostra infanzia, adolescenza o in generale del passato. Eppure, spesso ci leghiamo così tanto che dimentichiamo quanto tempo è passato dall’uscita della canzone. Per esempio, anche per noi è stato uno shock notare come quest’anno compiano vent’anni canzoni che non sembrano uscite da così tanto. Ci sentiamo un po’ vecchi, lo ammettiamo. Quindi, è il caso di far sentire un po’ vecchi anche voi e proporvi cinque canzoni che sono state pubblicate nel 2001 e che quindi compiono vent’anni nel 2021.

Linkin Park – In the end

Nessuno si sarebbe mai immaginato che per i vent’anni di In the end non sarebbe stata in vita la voce che la cantava. Chester Bennington si è tolto la vita tre anni fa, quindi non può festeggiare con noi questo traguardo. Ci sembra ieri quando questa canzone, con la sua iconica intro, è entrata nei nostri cuori, ma sono trascorsi vent’anni da quando con questa canzone i Linkin Park ci hanno fornito un introspettivo quadro sul tempo che passa.

U2 – Elevation

Questa canzone è uscita con l’album del 2000, All That You Can’t Leave Behind degli U2, ma è stata pubblicata come singolo a Giugno del 2001. Ha conquistato tutti con un video ufficiale molto famoso, che racconta le vicende del personaggio di Lara Croft. Ci sono diverse versioni di questa traccia, nel video troviamo quella conosciuta come “Tomb Raider Mix“, un remix dell’originale, inserita nella colonna sonora del film Lara Croft: Tomb Raider.

Bon Jovi – One wild night 2001

A proposito di remix, i Bon Jovi nel 2001 pubblicarono One wild night 2001 primo ed unico singolo dall’album live One Wild Night Live 1985-2001. Si tratta di un remix dell’originale One wild night. Questo ci fa comprendere quanto i remix andassero di moda all’epoca. Fu un grande successo per quell’anno.

The Cranberries – Analyze

Primo singolo estratto dal quinto album dei Cranberries Wake Up and Smell the Coffee, è conosciuto per essere l’unico con un video ufficiale in cui vediamo solamente Dolores O’Riordan. Questo video ebbe un destino sfortunato: inizialmente venivano ritratti grattacieli e aerei, dopo poche settimane avvenne l’attentato alle Torri gemelle e quindi fu modificato. Anche in questo caso, non possiamo non ricordare come Dolores O’Riordan sia purtroppo scomparsa.

Michael Jackson – You rock my world

Appena otto anni dopo aver pubblicato questa canzone, il re del pop Michael Jackson ci avrebbe lasciati per sempre. Il singolo è uno dei più famosi da Invincible, un album spesso sottovalutato, anche a causa dei contrasti che Jackson ebbe all’epoca con la Sony, ma sicuramente molto valido. Il videoclip ufficiale non è il solito complesso lungometraggio del re del pop, ma è anch’esso assai famoso.

 

Articoli correlati

Condividi