4 August, 2021, 16:38

Led Zeppelin: le migliori linee vocali di Robert Plant

Che i Led Zeppelin siano una delle più grandi band di tutti i tempi, è ormai cosa ben nota ai più; che si tratti di appassionati di musica Rock o meno. Lo status leggendario con cui la band è stata riconosciuta sin dai primi anni, del resto, è stato una conseguenza inevitabile per una line-up efficace e prodigiosa come la sua. Sì, perché i Led Zeppelin sono nati dalla commistione perfetta di genio, carisma, arroganza e dissolutezza di quattro tra i più grandi artisti di tutti i tempi.

Dalla chitarra visionaria e feroce di Jimmy Page alla batteria imponente di John Bonham, fino ad arrivare alle frasi estrose quanto eleganti di John Paul Jones e, ovviamente, all’oggetto di quest’articolo: la poderosa voce di Robert Plant. Frontman iconico, Robert Plant ha gettato le basi per lo stile e l’attitudine del cantante Rock per eccellenza e, in quest’articolo, abbiamo elencato alcune tra le sue migliori linee vocali.

Ramble On

Tra le migliori performance vocali di Robert Plant nei Led Zeppelin, spicca sicuramente quella di Ramble On. Brano famosissimo della band del dirigibile, tratto dal suo secondo album, Led Zeppelin II. Fu lo stesso a Plant ad avere le idee principali per la traccia, a partire dal testo, di stampo Fantasy, ispirato dai famosi romanzi di J.R.R. Tolkien.

Whole Lotta Love

Tra le pietre miliari più apprezzate nello straordinario catalogo dei Led Zeppelin, Whole Lotta Love. Con la sua indole catchy ed i suoi riff travolgenti, la traccia contribuì ampiamente ad accrescere la reputazione di Robert Plant, data la sua interpretazione viscerale. Whole Lotta Love è un brano semplicemente supremo, in cui sensualità e passione esplodono con immenso fascino.

Heartbreaker

Sempre da Led Zeppelin II, Heartbreaker contiene uno dei riff di chitarra più evocativi nella storia della musica contemporanea. Non solo, la traccia rappresenta un esempio lampante del profondo rispetto che teneva uniti i membri del gruppo; essendo stata accreditata a tutti e quattro i Led Zeppelin. In ogni caso, l’impatto di Robert Plant su Heartbreaker è profondissimo, non a caso, infatti, figura tra le sue migliori linee vocali in assoluto.

Since I’ve Been Loving You

Quando i Led Zeppelin pubblicarono il loro terzo album nel 1970, la maggior parte dei critici e degli ascoltatori più scettici, erano quasi convinti del fatto che la band avrebbe fallito nel suo intento di regalare un ennesimo capolavoro musicale al mondo. Inutile dire che il senno di poi contraddisse ampiamente i detrattori del dirigibile padre dell’Hard Rock. Tra i brani più brillanti estratti dal disco, figura senza ombra di dubbio Since I’Ve Been Loving You.

Stairway To Heaven

Stairway To Heaven è una delle migliori canzoni mai scritte. Successo impressionante dei Led Zeppelin, il brano è intriso di un affascinante mistero, date le sue atmosfere oscure e avvolgenti ed il suo testo enigmatico, interpretato in maniera magistrale da un Robert Plant ammaliante come non mai, la cui voce viene arricchita con grande maestria da un riverbero a dir poco meraviglioso.

Share