R3M

Le canzoni metal più difficili da suonare alla chitarra

Quando si tratta di metal e di chitarristi ci sarà sempre qualcosa di affascinante da aspettarsi. Si insomma, in ogni band metal che si rispetti ci sarà un frontman capace di raggiungere note altissime, un batterista (o anche più di uno) che abbia una grande presenza scenica e, naturalmente, un chitarrista che sappia suonare a velocità elevatissime. Una delle caratteristiche del metal è, infatti, la velocità. Col passare del tempo, poi, pare proprio che questo livello di intensità sia aumentato ancora di più, arrivando a livelli a dir poco allucinanti. Livelli raggiungibili solo da grandi musicisti, sia chiaro. Nonostante siano in molti a demordere, la chitarra resta ancora oggi uno degli strumenti più affascinanti e amati. Uno strumento capace di farti sognare, ma anche di farti soffrire. Oggi, a tal proposito, vorremo analizzare le canzoni metal più difficili da suonare alla chitarra.

Le canzoni metal più difficili da suonare alla chitarra: Fight Fire With Fire, Metallica

Iniziamo subito con un grandissimo pezzo dei Metallica: Fight Fire With Fire. Estratto dal secondo album in studio della band statunitense –Ride the Lightning– il brano in questione è uno dei più sbalorditivi e complessi del genere metal. Sin dalle prime note il brano di proietterà in un viaggio mentale e, naturalmente, sarai catturato dalla voce e dall’intensità di James Hetfield e dall’assolo di chitarra di Kirk Hammett. Fight Fire With Fire è, in conclusioni, uno dei pezzi dei Metallica più difficili da eseguire.

Holy Wars… The Punishment Due, Megadeth

In questa speciale classifica delle canzoni metal più difficili da suonare alla chitarra non poteva certo mancare un pezzo dei leggendari Megadeth. Traccia d’apertura dell’album Rust in Peace, Holy Wars… The Punishment Due è uno dei pezzi di maggior successo dei Megadeth e, allo stesso tempo, anche uno dei più difficili da eseguire.

Panic Attack, Dream Theater

Lo stesso discorso fatto con i due brani precedenti vale, più o meno, anche per Panic Attack dei Dream Theater. Già appena ascolti l’intro di basso di Panic Attack -estratto dall’album del 2005 Octavarium– ti rendi conto che non è un brano qualsiasi e, quando poi si passa alla sezione di chitarra, realizzi che Panic Attack è uno dei pezzi più complessi dell’intera discografia dei Dream Theater.

Hot for Teacher, Van Halen

Veniamo ora all’ultimo pezzo di questa speciale classifica delle canzoni metal più difficili da suonare alla chitarra: Hot for Teacher dei mitici Van Halen. Pubblicato prima come singolo e poi come traccia dell’album ‘1984’, oltre ad essere un brano cult delle serie tv e dei cartoni (Griffin, Glee, South Park, HIMYM etc etc), Hot for Teacher è anche uno dei pezzi più difficili da suonare con la chitarra in assoluto!

Articoli correlati

Condividi