4 August, 2021, 14:48

I migliori assoli nelle canzoni dei Pink Floyd

I Pink Floyd e rappresentano, senza alcun dubbio, una delle band che più ha ottenuto successo nell’ambito della propria carriera, nonché una delle band più qualitative che si siano mai distinte dal punto di vista discografico e realizzativo. Tra le tantissime qualità che vanno riconosciute e dimostrate hai Pink Floyd figura, senza dubbio, l’abilità chitarristica di David Gilmour, in grado di realizzare assoli di grandissimo livello e di valore assoluto. Vogliamo sottolineare quali siano i migliori assoli nelle canzoni dei Pink Floyd, che hanno fatto la storia della musica e che meritano di essere citati per questo stesso motivo.

Shine On You Crazy Diamond

La prima tra le canzoni che meritano di essere citate per la presenza di uno dei migliori assoli realizzati nella storia dei Pink Floyd è, senza alcun dubbio, Shine On You Crazy Diamond, una delle canzoni più celebri di sempre dei Pink Floyd, contenuta all’interno del celebre album Wish You Were Here; l’album in questione, dedicato come la composizione stessa a Syd Barrett e alla sua memoria, contiene uno dei preziosissimi più incredibili che si siano mai ascoltati nell’ambito della storia del rock, e che porta la firma di David Gilmour.

Un assolo di grandissimo valore, che definisce la luna composizione nel migliore dei modi e che, allo stesso tempo, porta l’ascoltatore a interfacciarsi con una realizzazione che ha ben pochi pari nell’ambito della storia della musica.

Dogs

Il secondo tra i migliori assoli presenti all’interno delle canzoni dei Pink Floyd che vogliamo sottolineare è quello di Dogs, brano celebre presente all’interno dell’album Animals del 1977. La canzone in questione vede un contributo incredibilmente importante la parte di David Gilmour, che si serve di una Fender Telecaster del 1959, per realizzare lo splendido assolo presente all’interno di una delle canzoni più emblematiche nella storia della discografia della band.

Comfortably Numb

Riuscire a citare tutti gli assoli di grandissimo valore a cui David Gilmour ha dato vita all’interno dei Pink Floyd non è assolutamente semplice, dal momento che questi stessi sono molteplici e riguardano una serie di composizioni di grandissimo valore. Valutando un ampio spettro di composizioni, però, molti esperti hanno definito quello di Comfortably Numb come l’assolo più bello di sempre da parte di David Gilmour, e non possiamo che essere concordi con questo stesso giudizio. La canzone in questione dei Pink Floyd, contenuta all’interno del celebre album The Wall, rappresenta una realizzazione di grandissimo valore, non soltanto dal punto di vista contenutistico, ma anche dal punto di vista compositivo, e ciò si deve al genio artistico di David Gilmour.

Share