27 settembre 2021 17:30 lunedì

Le migliori canzoni rock che presentano un assolo di chitarra

Nel corso della storia della musica sono diverse le canzoni che hanno trovato pubblicazione e che hanno raggiunto un grande successo in virtù di una delle caratterizzazioni più importanti che si ritrovano nell’ambito del rock, un assolo di chitarra. Questo stesso risulta essere, nella maggior parte dei casi, un vero e proprio pregio per un chitarrista, che mette in campo tutte le sue grandi abilità nel cercare di realizzare una composizione che faccia la storia e che risulti essere incredibilmente influente. Per questo motivo, sono diverse le canzoni che meritano di essere sottolineate per questo stesso motivo, e che hanno ottenuto celebrità o un grande stima e considerazione in virtù di un prezioso assolo. Vogliamo considerare quali siano le migliori canzoni rock che presentano un assolo di chitarra.

The End Of The Line

La prima tra le migliori canzoni rock che presentano un assolo di chitarra è The End of the Line, splendida traccia dei Metallica presente all’interno del nono album in studio della band statunitense, pubblicato il 12 settembre del 2008. La canzone in questione è la seconda traccia dell’album, dalla durata di oltre 7 minuti e 50 secondi, in grado di presentare la splendida caratterizzazione di Kirk Hammett, di sicuro uno dei musicisti più importanti e influenti che si siano mai distinti nell’ambito della storia della musica.

In generale, l’album ha ottenuto un grande successo, prendendo oltre 5 milioni di copie, di cui più di 2 milioni soltanto negli Stati Uniti, e uno dei più grandi successi nel 2008. La canzone, certamente non uno dei singoli di maggiore successo per l’album, caratterizza uno degli esempi più autorevoli di questo stesso prodotto discografico.

Why Can’t This Be Love

Seconda tra le migliori canzoni rock che presentano un assolo è che vogliamo sottolineare all’interno della nostra classifica è Why Can’t this Be Love. La storica canzone dei Van Halen è presente all’interno del loro settimo album in studio, 5150. Pubblicata anche come singolo, la canzone prevede una serie di elementi che risultano essere fondamentali nell’ambito della diffusione e della celebrità di questa stessa all’interno della cultura popolare. Tuttavia, in molti hanno precisato che non si tratta della migliore canzone di sempre della band, e Chuck Klosterman ha addirittura affermato che questa stessa canzone rappresenta una delle peggiori di sempre dei Van Halen.

Five Minutes Alone

Ultima tra le migliori canzoni rock che presentano un assolo di chitarra è Five Minutes Alone, singolo del gruppo thrash metal Pantera estratto dall’album far Beyond Driven, del 1994. La canzone in questione è considerata come una delle più celebri di sempre della band statunitense, anche in virtù del celebre assolo di chitarra presente all’interno dello stesso, realizzato, chiaramente, da Dimebag Darrell, così come il riff imperante all’interno del brano. Non solo, dal momento che la presenza di un Vinnie Paul particolarmente ispirato l’interno della canzone caratterizza certamente un elemento ulteriore di successo.

Share