R3M

Le canzoni più romantiche del gothic metal

Il gothic metal è un genere particolare e molto originale. Come sappiamo, combina vari elementi. Rispetto al metal più pesante, ha suoni a volte più leggeri, altre volte vicini all’heavy metal, a cui unisce o voci di soprano femminili o maschili baritonali con testi molto poetici. Il gothic metal non ha più il successo di una volta, ma conserva ancora affezionatissimi fan. Oggi faremo contenti proprio loro parlando delle quattro canzoni più romantiche di questo genere. O meglio, alcune delle più romantiche, visto che scegliere è davvero difficile.

Nightwish – Ghost love score

I Nightwish sono una band symphonic e gothic metal molto apprezzata, tra le più amate del genere. Di recente Marco Hietala ha dichiarato che abbandonerà il gruppo e quindi si è tornato a parlare di loro per questa notizia. Non si poteva non inserire questa canzone in questa lista, in quanto è una delle più poetiche del gruppo. Parla della storia d’amore tra il Sole e il pianeta Venere, con un testo assai significativo e ricco di metafore.

My fall will be for you
My fall will be for you
My love will be in you
If you be the one to cut me
I will bleed forever.

Sonata Arctica – Love

I Sonata Arctica appartengono prima di tutto al power metal, ma l’atmosfera gothic e symphonic è sempre appartenuta loro e sembrava giusto inserirli. La voce del cantante Tony Kakko è una delle più amate del panorama metal in generale, molto potente e dalla grande estensione. Li abbiamo inseriti qui anche perché Love è un brano davvero meraviglioso, il cui video ufficiale illustra bene il significato. Una storia d’amore ripercorsa nei suoi momenti più belli, vissuta dall’infanzia alla vecchiaia.

Within Temptation – Somewhere

I Within Temptation hanno ormai da diversi anni cambiato genere, con legami più palesi verso l’elettronica e altri elementi. Ma sono nati innanzitutto come band gothic e symphonic. Sharon Den Adel è una delle voci più amate del panorama gothic metal. In questo brano come in tanti altri la sua voce mostra una grande delicatezza e versatilità. La canzone racconta il desiderio di trovare una persona dovunque sia.

I’ll find you somewhere
I’ll keep on trying until my dying day
I just need to know whatever has happened
The truth will free my soul.

Evanescence – My immortal

Concludiamo questa lista con un brano forse troppo inflazionato, quanto profondamente amato da tutti. My immortal è una delle ballad più famosa della scena musicale, estremamente triste quanto dolce. In realtà, la profonda sofferenza che manifesta ha grande romanticismo in sé. Mostra sensazioni che l’amore purtroppo spesso ci fa provare. Per quanto malinconica, quindi, meritava anche lei un posto qui.

Articoli correlati

Condividi