26 settembre 2021 04:58 domenica

Freddie Mercury: 5 canzoni live che ti faranno venire la pelle d’oca

Freddie Mercury è stato un cantante straordinario e, come tale verrà ricordato. Attraverso le sue manifestazioni stilistiche uniche e la sua presenza carismatica immensa sul palco, ha reso i live dei Queen esperienze a dir poco memorabili. Il leader dei Queen adorava il suo pubblico e, di certo, la cosa era reciproca. Sa in studio che dal vivo, infatti, Mercury sapeva essere un’esplosione di adrenalina allo stato puro. In questa classifica, abbiamo elencato alcuni tra le migliori canzoni che Freddie Mercury eseguiva in live.

It’s A Hard Life

Già dall’introduzione, It’s A Hard Life riusciva a travolgere il pubblico. Mercury lanciava un falsetto ruggente per poi posarsi con eleganza al piano, gettando le basi per la strumentale trionfante, animata dalla sua voce inconfondibile.

Don’t Stop Me Now

Don’t Stop Me Now è una pietra miliare nello straordinario catalogo dei Queen. Eseguito dal vivo, il brano assumeva tratti ancor più eclettici, sprigionando una grinta inaudita.

Somebody To Love

Altra canzone immensa dei Queen, Somebody To Love contiene una linea vocale poliedrica, decisamente difficile, se non quasi impossibile da emulare perfettamente dal vivo. Per questo, le performance incendiarie di Somebody To Love di Freddie Mercury, rientrano tra le migliori del cantante in live.

Under Pressure

Un controllo vocale immenso ed una giovialità appassionante, contraddistinguevano le esecuzioni adrenaliniche di Under Pressure dal vivo. Iconico brano composto in collaborazione con David Bowie, Under Pressure è un grande classico del Rock, composto con incommensurabile attenzione ai dettagli.

Bohemian Rhapsody

Impossibile non chiudere questa classifica con il capolavoro che consacrò i Queen e Freddie Mercury all’eternità. Bohemian Rhapsody, nel suo profondissimo dinamismo, divenne il marchio di fabbrica dei Queen dal vivo, dominato dalla versatilità di Freddie e dalle chitarre istrioniche di Brian May.

Share