3 August, 2021, 00:25

Le canzoni rock ispirate a Martin Luther King

Il mondo sarà per sempre grato a Martin Luther King, pastore protestante, politico e attivista statunitense che ha combattuto valorosamente e pacificamente in nome della pace e dell’uguaglianza. Oggi, a tal proposito, vorremmo analizzare alcune grandi canzoni rock ispirate proprio alla figura di Martin Luther King.

Le canzoni rock ispirate a Martin Luther King: Pride (in the name of Love), U2

Non potevamo cominciare con una canzone più significativa. Pride (in the name of Love), pubblicata dagli U2 il 4 febbraio del 1984 come traccia d’apertura dell’album The Unforgettable Fire, è uno dei due tributi a Martin Luther King presenti nel disco (l’altro è MLK).

One Vision, Queen

In questa speciale raccolta dei grandi classici della musica ispirati a Martin Luther King non poteva certo mancare One Vision dei Queen. Pubblicata prima come singolo nell’85 e poi come traccia dell’album Complete Vision, la canzone in questione è ispirata al famosissimo discorso di Martin Luther King sui gradini del Lincoln Memorial.

If I Can Dream, Elvis Presley

Scritto originariamente da Walter Earl Brown, il brano If I Can Dream è stato reso celebre dal re del rock and roll Elvis Presley. Il testo del brano fa riferimento ad un celeberrimo discorso di Martin Luther King (quello sull’uguaglianza razziale: “I Have a dream…”).

Share