R3M

Le migliori canzoni dei Led Zeppelin usate come colonne sonore per i film

Nei primi anni di carriera, i Led Zeppelin non avevano alcuna intenzione di cedere i diritti dei loro brani per le colonne sonore dei film; rifiutando dalle più grandi opportunità alle più piccole proposte indipendenti. Negli anni, la band madre dell’Hard Rock contemporaneo ha allentato le briglie di questa politica restrittiva e, oggi, le canzoni dei Led Zeppelin possono essere ascoltate in moltissime colonne sonore dei grandi successi hollywoodiani. In questa classifica, abbiamo raccolto alcuni degli esempi più emblematici.

Ramble On

Ramble On fu scelta per il film sci-fi d’azione con Tom Cruise nei panni del protagonista. Parliamo di Oblivion, un film ben lontano in termini di notorietà e riscontro dai successi cinematografici interpretati da Cruise. Da molti considerata una pellicola sottovalutata, in una delle migliori scene di Oblivion, Cruise accende un lettore per ascoltare il classico della band britannica.

Good Times Bad Times

Il film in cui Good Times Bad Times viene scelta come colonna sonora di una scena cruciale è The Fighter. Pellicola d’azione incentrata sul rapporto di fratellanza tra il pugile Micky Ward ed il suo fratellastro e allenatore Dicky Ecklund. Interpretati da Mark Wahlberg e Christian Bale, i due protagonisti recitano le scene più solenni del film con i Led Zeppelin in sottofondo.

What Is And What Should Never Be

Il regista David O. Russell utilizzò questa pietra miliare degli Zeppelin per esemplificare il disturbo bipolare della personalità del protagonista del film, interpretato da Bradley Cooper nel film Silver Linings Playbook.

Immigrant Song

Di tutte le canzoni dei Led Zeppelin usate come colonne sonore nei film, Immigrant Song è, sicuramente, la più inflazionata sul grande schermo. Dal celeberrimo School Of Rock con Jack Black a Shrek Terzo, passando per il colossal Marvel Thor Ragnarok, in cui il brano ritrova la sua essenza nordica.

When The Levee Breaks

Il capolavoro del Thriller con Ben Affleck come protagonista, Argo, sbaragliò i botteghini di tutto il mondo e si assicurò gli Oscar. Il film, tesse scenari critici e, in una delle scene più evocative, si serve della pietra miliare degli Zeppelin per accrescerne l’incisività.

Articoli correlati

Condividi