27 July, 2021, 15:12

Steven Wilson: ecco qual è la vera chiave del successo dei Pink Floyd

Maestro del prog rock e fondatore e frontman dei Porcupine Tree, Steven Wilson è tornato a parlare dei Pink Floyd, definendola la più grande band prog rock della storia.

Intervistato di recente dalla rivista Prog, Steven Wilson dei Porcupine Tree ha svelato qual è -secondo la sua modesta opinione- la vera chiave del successo dei Pink Floyd:

 

“I Pink Floyd hanno realizzato dei dischi senza tempo, delle vere e proprie pietre miliari del prog rock. Uno dei segreti dei Pink Floyd è che erano così semplici.”

Secondo il fondatore e frontman dei Porcupine Tree, inoltre, un altro segreto della band era la presenza di Roger Waters:

 

“L’altro segreto dei Pink Floyd ha un nome e un cognome: Roger Waters. Waters è riuscito a scrivere di esseri umani e del pianeta Terra e non di robot e fantascienza. Penso, inoltre, che la gente ami davvero i Pink Floyd, anche se magari non amano il prog rock. Col tempo i Floyd hanno poi dimostrato di non essere ‘semplicemente’ una band prog rock.”

Parlando infine del successo della band, Steven Wilson ha inserito i Pink Floyd nell’Olimpo della musica insieme ad altre storiche formazioni della scena rock e metal:

 

“I Pink Floyd li inserirei nella stessa categoria dei Beatles, degli Stones e dei Led Zeppelin. Sono diventati delle leggende perché i loro dischi possono attrarre chiunque.”

Share