28 ottobre 2021 23:20 giovedì

Chi ha davvero inventato lo smiley dei Nirvana?

Lo smiley dei Nirvana, a circa 30 anni dal picco artistico della band grunge, fa ancora discutere. Infatti, lo stilista Marc Jacobs sostiene di aver creato la celebre faccina prima del gruppo guidato da Kurt Cobain. La disputa è andata avanti fino ai giorni nostri, senza alcuna sosta.

Che cos’è lo smiley che ha contribuito a rendere i Nirvana ancora più iconici? Si tratta di un semplice volto rotondo giallo su sfondo nero. Al posto degli occhi, ecco due x gialle. Di sotto, un sorriso molto irriverente. Col passare del tempo, questa semplice faccina è diventata un vero e proprio simbolo del grunge. L’emoticon, secondo la versione ufficiale, era stata creata da Kurt Cobain, che si ispirava allo strip club Lusty Lady a Seattle.

Eppure, quel sorriso beffardo continua a far arrabbiare qualcuno. Infatti, i legali della band rappresentata oggi da Dave GrohlKrist Novoselic sono in aperta contesa con quelli di Marc Jacobs. I due musicisti hanno accusato lo stilista di aver violato il copyright per l’utilizzo dello smiley sui propri capi d’abbigliamento. Inoltre, il creativo scelse di utilizzare il marchio a proprio completo piacimento in occasione di diverse sfilate di moda, senza chiedere il permesso ai Nirvana rimasti in vita.

Share