R3M

Skid Row: la storia della rivalità con i Bon Jovi

Il corso della storia della musica sono diverse le rivalità che si sono formate tra diverse band, o tra membri di una stessa formazione. Basti pensare ai grandi litigi che hanno portato gli Oasis allo scioglimento, dopo l’impossibilità, da parte di Liam e Noel Gallagher, di collaborare all’interno della stessa formazione. E che dire della grande rivalità tra Beatles e Rolling Stones, o tra gli stessi Oasis e i Blur al fine di conquistare lo scettro di band più importante nell’ambito del Britpop? In questo articolo vogliamo parlarvi di un’altra storica rivalità, avvenuta per motivi quasi futili ma che, successivamente, si è sviluppata in maniera incredibilmente preponderante, portando la storia della musica adatta ai continui scontri che ci sono stati tra le due formazioni.

Stiamo parlando della storica rivalità tra Bon Jovi e Skid Row, band nate nello stesso anno e che, in qualche modo, si sono sviluppati attraverso determinazioni e caratteristiche artistiche e musicali simili. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Skid Row: la storia della rivalità con Bon Jovi

Al fine di considerare la genesi della grande rivalità tra Bon Jovi e Skid Row, non si può non sottolineare il grandissimo successo che la seconda band ha ottenuto intorno alla seconda metà degli anni ’80, oscurando quello che i Bon Jovi avevano ottenuto in una prima parte della loro carriera. Basti pensare al primo album in studio degli Skid Row, l’omonimo uscito nel 1989, in grado di conquistare il mercato statunitense con la vendita di oltre 5 milioni di copie e il successo di singoli ritenuti come di grande valore. Se in un primo momento, dunque, il clima tra le due band che operavano all’interno dello stesso settore artistico risultò essere piuttosto disteso, a seguito del primo grande successo degli Skid Row, quella distensione divenne molto presto tensione, e i Bon Jovi iniziarono ad essere particolarmente diffidenti rispetto ai propri colleghi artistici.

La goccia che fece traboccare il vaso rappresentata da alcune maglie offensive che gli Skid Row fecero stampare, e che prendevano di mira proprio i Bon Jovi. Scherzi di pessimo gusto che portarono ad una serie di scontri, che si riversarono anche sul palco, quando gli Skid Row insultarono pesantemente i Bob Jovi, dando il via a una serie di attacchi, risposte e scontri continui tra le due formazioni, che non si accusarono soltanto verbalmente ma che vennero, in più occasioni, anche alle mani. Si trattò di una pagina abbastanza triste della storia della musica, dal momento che, in passato, le rivalità si erano sempre risolte in interviste e attacchi reciproci da parte di due formazioni, che non erano mai venute alle mani e non avevano mai lasciato spazio allo scontro fisico violento.

Come si è risolta la questione?

Avendo analizzato la genesi è l’evoluzione della rivalità tra Bon Jovi e Skid Row, vogliamo considerare anche come questa stessa sia terminata. A dire il vero, non è stato l’atteggiamento delle due formazioni a risultare decisivo in tal senso, ma gli anni hanno portato al temperamento dei caratteri delle due band e, soprattutto, ad un progressivo declino delle due formazioni, che all’interno del loro genere musicale sono state sempre più accantonate da numerosi fan e ascoltatori. Se i Bon Jovi hanno continuato a sfornare, di tanto in tanto, alcuni lavori discografici di grande livello, la fine degli Skid Row si attesta intorno alla metà degli anni ’90, con continui scioglimenti e cambiamenti nell’ambito della lineup. Insomma, terminando, entrambe le band, la loro carriera nel modo peggiore possibile, hanno ricercato sicuramente altre priorità rispetto a quelle dello scontro e della rivalità.

Articoli correlati

Condividi