R3M

Quali sono stati i concerti più pagati della storia del rock?

Viviamo, purtroppo, un momento storico non indifferente. I concerti, le manifestazioni all’aperto e gli eventi pubblici sono, per ora, ancora un miraggio. L’industria della musica -causa Coronavirus naturalmente- ha subito una battuta d’arresto non indifferente: sono stati annullati, o temporaneamente sospesi, tutti i concerti e gli eventi del 2020 e, in questo nuovo anno solare, purtroppo non sappiamo ancora cosa ci aspetterà. Da amanti della musica non vediamo l’ora di poter rivedere i nostri beniamini dal vivo, incoraggiandoli, facendo il tifo per loro e cantando -parola dopo parola- tutte le loro canzoni. Non ci resta altro, per il momento, che affidarci al passato, agli show e ai concerti che hanno segnato la storia del genere rock e della musica in generale. Oggi, a tal proposito, siamo qui per proporvi una speciale classifica: i concerti più pagati della storia del rock!

I 5 concerti più pagati della storia del rock: Bob Marley

Ci sembra giusto iniziare con uno dei più grandi concerti della carriera di Bob Marley, uno show che -in parte- ha cambiato anche la storia della musica italiana. Il concerto di Bob Marley a Milano -datato 27 giugno 1980- non fu un semplice evento, ma un qualcosa di veramente unico. Dinanzi a ben 100 mila persone, in un San Siro gremito, Bob Marley riuscì a coniugare varie culture musicali: quella rasta, quella punk e, naturalmente, quella reggae.

U2

In questa speciale classifica non potevamo certo escludere i mitici U2, la band irlandese più famosa di tutti i tempi. Grazie ad alcuni storici tour -uno su tutti ‘U2 360° Tour’– gli U2 si sono assicurati cifre a dir poco fuori dal comune. Il tour che abbiamo appena citato era famoso per il cosiddetto “claw“, il palco a forma d’artiglio più famoso del mondo.

Guns N’Roses

Uno dei tour di maggior successo dei Guns N’Roses è, senza ombra di dubbio, il celeberrimo “Not in This Lifetime Tour”. Questa serie di concerti assicurò alla band di Axl Rose una cifra che si aggirava intorno ai 629,9 milioni di dollari. Uno degli show di maggior successo -e con il maggior incasso- fu quello di Buenos Aires nel novembre del 2016.

Rolling Stones

E, ovviamente, come dimenticare gli iconici Rolling Stones? Gli Stones sono -senza ombra di dubbio- una delle band più interessanti da seguire dal vivo. Ogni singolo show del “Bigger Bang Tour” -svoltosi tra il 2005 e il 2007- garantì alla band cifre a dir poco esorbitanti. Questo singolare tour, infatti, è considerato quello con il maggior incasso di tutti i tempi.

Articoli correlati

Condividi