R3M

James Bond: le migliori canzoni rock comparse nella colonna sonora di 007

Il personaggio immaginario di James Bond, creato da Iam Fleming nei primi anni cinquanta, è uno dei più amati ed apprezzati della storia del cinema. Interpretato dai vari Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan Daniel Craig, il colto e raffinato agente segreto è sempre stato in qualche modo collegato anche al mondo del rock.

James Bond  le migliori canzoni rock comparse nella colonna sonora di 007: LIVE AND LET DIE – PAUL MCCARTNEY & THE WINGS

Iniziamo subito con ‘Live and let Die‘, una delle canzoni più famose dei Wings di Paul McCartney. Il pezzo in questione è stato scritto proprio per il film della saga Agente 007-Vivi e lascia morire, il primo film con protagonista Roger Moore. Per l’occasione Paul ha deciso di coinvolgere anche George Martin, ex produttore dei Beatles: il risultato, neanche a dirlo, è stato decisamente convincente.

A VIEW TO KILL – DURAN DURAN

Anche i Duran Duran hanno avuto modo di partecipare alla colonna sonora di un film dell’agente segreto più famoso del mondo. La pellicola in questione è “007- Bersaglio Mobile”, ultimo film con Roger Moore come protagonista.

NO TIME TO DIE – BILLIE EILISH

In questa singolare classifica delle migliori canzoni rock comparse nella colonna sonora di 007 non poteva certo mancare ‘No Time to Die’ della giovane Billie Eilish. Nonostante il componimento non presenti un timbro puramente rock, il fatto che la Eilish sia stata accompagnata da due mostri sacri della musica come Hans Zimmer (uno dei più grandi compositori della storia della musica) e Johnny Marr -ex chitarrista degli Smiths-, lo fa entrare di diritto in questa speciale raccolta.

YOU KNOW MY NAME – CHRIS CORNELL

E, ultimo ma di certo non per minor importanza, ‘You Know My Name‘ di Chris Cornell. Considerata all’unanimità una delle canzoni di maggior successo di Chris Cornell come solista, ‘You Know My Name’ è stata registrata proprio per essere inserita nella colonna sonora del film ‘Casino Royale‘, prima pellicola della saga con protagonista Daniel Craig.

Articoli correlati

Condividi