R3M

Guns N’ Roses, Slash rivela la sua chitarra N.1

I Guns N’ Roses sono un gruppo hard rock americano, nato a Los Angeles. Dal suono e dallo stile inconfondibili, hanno invaso gli anni Ottanta, lasciando quella che potremmo definire un’impronta indelebile. Durante il loro periodo di maggior successo i volti più riconosciuti sono quello del cantante, Axl Rose, e quello del chitarrista Saul Hudson, in arte Slash. Inconfondibile grazie anche al suo cappello e ai suoi look, ha una copiosa collezione di chitarre. Tra le circa quattrocento che possiede però, è possibile che ce ne sia una che preferisce o che ama particolarmente? A quanto pare non solo c’è una chitarra preferita, ma questa, ha anche a che fare con una determinata parentesi del gruppo: il famoso album Appetite for Destruction.

Uno dei maggiori successi dei Guns N’ Roses: Appetite for Destruction

Durante il 1987 -anzi, per gran parte del 1987- i Guns N’ Roses sono stati impegnati con la registrazione di Appetite for Destruction, il loro album di esordio. Il successo è indescrivibile: diventa il settimo album più venduto nella storia degli Stati Uniti e viene acclamato sia dal pubblico che dalla critica. Le registrazioni, cominciate nel gennaio del 1987, li vedranno impegnati fino a giugno. La pubblicazione avverrà, invece, il 21 luglio. Sebbene i critici in quel periodo avessero pareri ambivalenti e contrastanti, sono stati espressi diversi giudizi retrospettivi sull’album, che lo hanno confermato come uno dei migliori di tutti i tempi. Per raggiungere questi massimi consensi fu necessario circa un anno, periodo in cui la band fece un tour portando colonne come “Sweet Child o’ Mine“, “Paradise City” e “Welcome to the Jungle”.

Chi è il chitarrista dei Guns N’ Roses?

Eccentrico e inconfondibile, Slash è oggi non solo un chitarrista, ma anche un produttore discografico e un cantautore. Dopo aver raggiunto l’apice del suo successo durante la decade degli anni Ottanta-Novanta, ha ricevuto anche il plauso della critica, dato che è considerato uno dei più bravi chitarristi della storia del rock, sebbene in molti abbiano criticato questo aspetto e non si trovino completamente d’accordo. Immerso nel mondo dell’arte sin da bambino, nasce da Ola, una stilista afroamericana e da Anthony, il quale disegnava copertine di album per artisti come Nail Young.

Qual è la chitarra preferita di Slash?

Come anticipato prima c’è un collegamento tra questo primo album dei Guns N’ Roses e la chitarra preferita di Slash. Il chitarrista ha ammesso di possederne più di quattrocento, ma di sapere quale tra queste è la sua preferita. Dopo aver raccontato a Metro della sua enorme collezione di chitarre, aggiunge:

“la chitarra preferita per me quando sto registrando è la stessa che uso dal 1987, che è una replica di una Gibson Les Paul del 1959, fatta a mano dal compianto, grande costruttore di chitarre, Kris Derrig. Ho registrato Appetite for Destruction con esso e da allora ho fatto praticamente ogni disco. Ha un tono e una personalità unici”

Che sia anche una questione di affezione?

Articoli correlati

Condividi