R3M

Yoko Ono, ecco qual è la sua canzone preferita di John Lennon

John Lennon, in un modo o nell’altro, ha scolpito la sua immagine nella storia della musica. Grazie anche alla militanza nei Beatles e al suo talento e alle sue produzioni anche da solista è riuscito a diventare un’icona della musica inglese, propagandosi poi di conseguenza anche nel resto del mondo. Per circa dieci anni, dal 1960 al 1970 è stato il frontman dei Beatles, come cantante e compositore insieme a Paul McCartney. La sua relazione con Yoko Ono è famosissima, spesso molto discussa e anche poco accettata. Oggi però, vogliamo raccontare della canzone preferita di Yoko Ono tra quelle di John Lennon.

John Lennon e Yoko Ono: l’inizio di una relazione e l’uscita dai Beatles

Questi due eventi vengono spesso raccontati assieme: non appena John Lennon incontrò Yoko Ono, lasciò i Beatles. Che sia vero o meno, visto che le tesi a favore e a sfavore possono essere diverse, l’arco di tempo in cui tutto ciò accadde, effettivamente, coincide. Yoko Ono è passata alla storia proprio per questo: per aver distrutto i Beatles. Oggi quasi Novantenne, dopo essere stata l’amore della vita di John Lennon, condivide i suoi ricordi e quello che più ha apprezzato e amato di quel periodo. Dopo che John si allontana dal gruppo, la separazione avviene definitivamente nel 1970. A proposito di quel periodo John Lennon racconta:

“Gli anni sessanta non sono stati che un assaggio. Gli anni sessanta sono stati come la colazione al mattino, e non siamo ancora arrivati all’ora di cena, e io sono impaziente per l’attesa. Davvero, non sto più nella pelle. Sono felice di esserci, e sarà una cosa eccezionale…” (Norman, 2009 p. 401)

Queste piccole premesse servono per introdurre un nuovo periodo della carriera di John Lennon, periodo segnato dalla collaborazione con la compagna poco amata dalla band, Yoko Ono.

Qual è la canzone preferita di Yoko Ono tra quelle di John Lennon?

E’ il 1980 e John Lennon e Yoko Ono pubblicano l’album Double Fantasy, uscito nel Novembre. E’ proprio lì che si trova la canzone che Yoko Ono più preferisce tra quelle di John o, quantomeno, tra quelle prodotte assieme. Si tratta di Beautiful Boy, canzone che venne scelta anche da Paul McCartney, qualche anno prima. A proposito di ciò potremmo ricordare le parole dette da McCartney in occasione di un’intervista e di una collaborazione che era avvenuta tra i due. Chiaro come Yoko Ono fosse avvolta da una patina di rifiuto e incomprensione, ma Paul dopo qualche anno dirà:

“Pensavo fosse una donna fredda. Penso sia sbagliato… è proprio l’opposto… penso che lei sia solo più determinata della maggior parte delle persone ad essere se stessa”

A convincere ulteriormente i fan che forse Yoko Ono non era la brutta persona che tutti immaginavano fu la sua presenza in un programma radio, BBC Radio 4, ‘Desert Island Discs’, dove conquisto tutti con le sue maniere e la sua predisposizione.

Articoli correlati

Condividi